Home Events Invernizzi (Responsabile Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza) a SDN: “Servono network e conoscenza per diagnosi precoci sulle malattie rare”

Invernizzi (Responsabile Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza) a SDN: “Servono network e conoscenza per diagnosi precoci sulle malattie rare”

Pietro Invernizzi Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Milano-Bicocca e Responsabile Divisione Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza, intervenuto alla  23esima edizione di Salute Direzione Nord

“Insieme ad altri colleghi medici epatologi, abbiamo come obiettivo di creare un network di centri competenti sul territorio, facilmente raggiungibili dai pazienti. Inoltre, per migliorare l’appropriatezza della diagnosi serve la conoscenza e perciò da diversi anni stiamo realizzando un registro di malattie rare del fegato”. Così Pietro Invernizzi Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Milano-Bicocca e Responsabile Divisione Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza, intervenuto alla  23esima edizione di Salute Direzione Nord, “La ricerca è la vera sostenibilità” nel panel Malattie rare tra diagnosi precoce ed equo accesso“.

Please accept marketing-cookies to watch this video.

Invernizzi: “Creare dei registri e reti di riferimento per le malattie autoimmuni del fegato”

“Abbiamo iniziato a lavorare con altri colleghi in Italia, creando un network. Come Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza siamo uno di quei centri collegati all’Europa, alle reti di riferimento e come missione per i pazienti affetti da malattie autoimmuni del fegato abbiamo deciso di creare dei registri”, ha affermato Pietro Invernizzi, coordinatore di un importante progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per Regione Lombardia proprio sulle patologie autoimmuni del fegato in cui un ruolo centrale è quello delle reti e della raccolta di dati nella pratica clinica. 

Malattie rare tra diagnosi precoce ed equo accesso”: il panel a Salute Direzione Nord

Il Settore Healthcare sta affrontando sfide cruciali che includono il miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari, la riduzione delle liste d’attesa e l’ottimizzazione delle risorse disponibili. Di questo si è parlato durante il panel “Malattie rare , tra diagnosi precoce ed equo accesso”, nell’ambito della , evento promosso dalla Fondazione Stelline e organizzato da Inrete. La manifestazione, tenutasi il 24 giugno presso il 39esimo piano, al Belvedere di Palazzo Lombardia, ha goduto del patronato di Regione Lombardia e del patrocinio del Comune di Milano. Ed ha visto la partecipazione di oltre 60 relatori, tra i quali i ministri Orazio Schillaci, Andrea Abodi, Giuseppe Valditara, Alessandra Locatelli, il governatore lombardo Attilio Fontana, il presidente di Aifa Robert Nisticò.

Al panel, oltre a Invernizzi sono intervenuti: Francesco Saverio Mennini Capo Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN, Ministero della Salute, Lisa Noja Componente Commissione III, Sanità, Regione Lombardia, Erica Daina Centro di Coordinamento Malattie rare, Istituto Mario Negri Laura Obici Responsabile SS Malattie Rare, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Annalisa Ghirardini, Integrated Strategy Lead Rare Diseases di Roche, Annalisa Scopinaro Presidente UNIAMO, Anna Chiara Rossi Vp & General Manager Italy, Alexion, AstraZeneca Rare Disease.