Moderna e IBM stanno collaborando per utilizzare l’intelligenza artificiale generativa e il calcolo quantistico per far progredire la tecnologia dell’mRNA, fondamentale per produrre il vaccino contro il Covid.
Le società hanno firmato un accordo che consentirebbe a Moderna di accedere ai sistemi di calcolo quantistico di IBM
Le società hanno firmato un accordo che consentirebbe a Moderna di accedere ai sistemi di calcolo quantistico di IBM e all’intelligenza artificiale generativa per accelerare la scoperta e la creazione di nuovi vaccini e terapie basate su mRNA.
Il modello di AI chiamato MoLFormer
I ricercatori di entrambe le aziende – riporta Pharmastar – applicheranno un modello di AI chiamato MoLFormer, che potrà aiutare a prevedere le proprietà di una molecola e a far luce sulle caratteristiche di potenziali farmaci a base di mRNA. Moderna ha spiegato che il suo obiettivo sarà quello di utilizzare MoLFormer per ottimizzare l’mRNA e le nanoparticelle lipidiche che lo incapsulano e lo proteggono mentre viaggia nel corpo.
L’obiettivo di Moderna sarà quello di utilizzare MoLFormer per ottimizzare le nanoparticelle lipidiche
L’obiettivo di Moderna sarà quello di utilizzare MoLFormer per ottimizzare le nanoparticelle lipidiche, che incapsulano e proteggono l’mRNA mentre viaggia all’interno del corpo, e l’mRNA, che agisce come istruzioni per le cellule al fine di combattere le malattie. Nell’ambito di questa iniziativa, Moderna e IBM combineranno la scoperta di formulazioni all’avanguardia con l’intelligenza artificiale generativa per progettare farmaci a base di mRNA con sicurezza e prestazioni ottimali.