La settimana è appena iniziata, ma ci sono già diverse novità. È infatti previsto lo sciopero degli aerei in data Martedì 20 Giugno. Una pessima notizia per i moltissimi viaggiatori, che dovranno trovare un’alternativa in poche ore.
Alcuni voli saranno comunque garantiti.
20 Giugno, sciopero degli aerei
L’astensione dal lavoro sta diventando un fenomeno – spesso di protesta – sempre più popolare. Lo sciopero in questione, che è previsto per domani 20 Giugno, causerà enormi problemi ai diversi viaggiatori, tra ritardi e tratte cancellate. Secondo quanto stimato da ItaliaRimborso, a subire il disservizio saranno più di 210.000 passeggeri; per l’occasione l’Enac ha reso pubblica una lista di voli garantiti, sia per l’Italia che dall’Italia. Ci sarà dunque la cosiddetta “fascia garantita”.
Molte compagnie aeree hanno cominciato a cancellare i voli, avvisando anche i passeggeri interessati, comunicando loro dlelo sciopero. Alcune realtà hanno proposto voli alternativi, rispettando il regolamento, ma comunque spesso non aiuta il viaggiatore a trovare una soluzione valida.
Ecco allora che tutti i clienti possono richiedere il rimborso totale, per poi muoversi alla ricerca di nuove soluzioni. Ma, come spiegato da ItaliaRimborso, ci sono diverse situazioni:
“Nei casi di sciopero del comparto aereo, al passeggero non spetta la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004, che oscilla da 250 a 600 euro, ma solo ed esclusivamente il rimborso delle spese per raggiungere la meta, se queste comprovate da scontrini e/o fatture”.