Esame di Maturità 2023, ecco le tracce ufficiali rilasciate dal Ministero per i tanti studenti che mercoledì 21 giugno sono impegnanti con la prima prova scritta. Inoltre, pochi mininuti prima dell’inizio è arrivato anche il messaggio della premier.
Esame di Maturità 2023, le tracce della prima prova e quanto vale in punti
Mercoledì 21 giugno 2023 è il giorno dell’inizio dell’esame di Maturità con la prova scritta uguale per tutti gli istituti con circa 536.008 studenti impegnati. La prima prova ha un punteggio di 20 punti e sono a disposizione 6 ore per completare la prova. Ecco le tracce ufficiali:
- Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”
- Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”
- Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”
Gli auguri di Giorgia Meloni
“È arrivato il giorno degli esami di maturità, ricordo l’ansia, ma quello che succede oggi lo ricorderete tutta la vita. Affrontatelo a testa alta. In bocca al lupo”. Questo il messaggio diffuso sui social dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“Un grande in bocca al lupo ai 536mila studenti che oggi iniziano gli esami di Maturità 2023. Spero abbiate riposato, la notte prima degli esami è sempre un po’ tormentata. Godetevi questo momento unico della vostra gioventù che poi viene il bello. Auguri!”. Così Antonio Tajani, vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e coordinatore nazionale di Forza Italia nel suo messaggio agli studenti.
LEGGI ANCHE: Esame di maturità, i film che ne parlano: ecco la lista.