Home Future Barbie girl, rat girl o tomato girl? Quando TikTok detta l’estetica

Barbie girl, rat girl o tomato girl? Quando TikTok detta l’estetica

barbiecore

TikTok è un social così seguito che non c’è aspetto della nostra vita che non sia regolamentato dal social del momento, quindi la moda, la bellezza e pure la filosofia di vita passano di qui. Ne avevamo già parlato su True-News a proposito del suffisso -core, che indica l’estetica e, a questo proposito, negli scorsi mesi si sono alternati nel guardaroba dei tiktoker diversi trend, come cottagecore, coquette o balletcore. Vediamo ora quali sono i più recenti, dominanti nell’estate 2023.

Tendenza Barbiecore: significato, vestiti, estetica

Già mesi fa l’annuncio dell’arrivo al cinema del film dedicato a Barbie, incarnata dall’attrice Margot Robbie, ha fatto esplodere il fenomeno dell’estetica Barbiecore, non solo su TikTok. Pinterest ha fatto sapere che il tema sta letteralmente spopolando anche sulle sue bacheche: le ricerche di keyword come barbiecore e moodboard barbie sono aumentate rispettivamente del 980% e del 1.290% rispetto all’anno scorso, portandosi dietro tutto un corollario di unghie scintillanti rosa shocking, makeup look Barbie, makeup Barbie rosa, Barbie afro, acconciature ispirate a Barbie, coda di cavallo Barbie.

LEGGI ANCHE: Barbie, posso essere femminista anche se non mi è piaciuto il film?

Una mania che coinvolge uomini e donne, vip (Kim Kardashian, Dua Lipa, Anne Hathaway) e non vip, per gli outfit e non solo: dagli accessori alle auto, dalle case alle barche, la vie en rose in versione pop ormai domina. E se non è rosa, via libera alle tinte pastello in voga qualche decennio fa, molto amate dalla bambola Mattel.

Un bell’effetto nostalgia, accompagnato a  valori come positività, spensieratezza, femminilità e sogno. Perché Barbie non è solo questione di estetica, ma è una vera filosofia di vita. “Fate attenzione: il fenomeno si chiama Barbiecore, non Pinkcore. Quel rosa non è solo un colore: rappresenta empowerment, orgoglio, gender equality”, ha dichiarato Richard Dickson, Chief Operating Officer di Mattel Inc., cercando di mettere il cappello dell’azienda su questo redditizio fenomeno.

Rat girl trend su TikTok: cos’è

Se Barbie, almeno nella sua versione stereotipata, come racconta il film, è super ottimista, le rat girl non sono da meno. La loro filosofia, virale in queste settimane su TikTok, è un inno alla vita spensierata, senza troppi pensieri. La loro sarà un’estate all’insegna del buon cibo, del divertimento all’aria aperta e dei colori allegri, altro che stare a casa ad annoiarsi o deprimersi. Per trasformarsi in una rat girl, esiste tutta una serie di consigli, ma prima vediamo di capire da dove deriva questo nome: “ragazza topo” fa riferimento ai roditori, che scorrazzano per le strade noncuranti del giudizio delle persone, che nella stragrande maggioranza dei casi non li sopportano.

A dettare i consigli per trascorrere una “rat girl summer” è stata Lola Okola, creator e sceneggiatrice con milioni di visualizzazioni. Quattro i punti principali da seguire: primo, non essere pigra, o almeno concedersi di esserlo per un massimo di due giorni alla settimana, in cui si può stare a letto e passare sui social tutto il tempo che si vuole; secondo, godersi il cibo, incluso quello spazzatura, senza sensi di colpa; terzo, dare libero sfogo alla fantasia, eliminando l’imbarazzo che si prova quando si vuole fare qualcosa che sembra sopra le righe; quarto, non pensare troppo, ma agire più spesso seguendo l’istinto.

@lolaokola 🐀🧀 #ratgirlsummer #rodentenergy #summervibes #summer2023 #weoutside #selfcare ♬ RAT GIRL SUMMER – lola

Tomato girl: summer trend su TikTok

Infine, quest’estate si può scegliere di entrare nel gruppo delle “tomato girls”, ovvero le ragazze che abbracciano l’estetica mediterranea e romantica delle estati anni 50/60, ispirandosi a icone come Sophia Loren, Jacqueline Kennedy, Gina Lollobrigida, oppure a dive più attuali, ma che ben incarnano quello stesso mood, come Monica Bellucci o Penélope Cruz. Anche in questo caso, le “ragazze pomodoro” incarnano una precisa estetica, ma seguono anche una precisa filosofia di vita, anzi di “dolce vita”. Per loro l’estate è un inno al ritorno alla vita lenta e a misura d’uomo, tra passeggiate a piedi nudi sulla spiaggia, spaghetti al pomodoro, bagni in mare e panni stesi ad asciugare al sole. Il look? Abiti ampi e leggeri, camicie con maniche arricciate, corpetti, gonne lunghe e svolazzanti, pantaloni alla caviglia. Via libera a rosso, bianco, verde, blu e azzurro nelle varie sfumature, avorio, crema, rosa tenue e giallo pastello.

@girl.things57 🍅✨ TOMATO GIRL SUMMER ✨🍅 #aesthetic #tomatogirl #tomatogirlsummer ♬ Chiquitita – ABBA