Home Sotto la lente - Persone e personaggi Chi è Enrico Pezzoli, presidente di Como Acqua

Chi è Enrico Pezzoli, presidente di Como Acqua

PEZZOLI COMO ACQUA

Enrico Pezzoli è il presidente e amministratore delegato di Como Acqua, l’utility lariana che gestisce il servizio idrico. Nominato nel 2018 e in carica per un secondo termine dal 30 aprile 2021, il suo mandato durerà fino al prossimo 31 dicembre.

Pezzoli, manager tra energia e reti

Pezzoli è nato a Bergamo il 6 febbraio 1984. Laureatosi in Ingegneria nell’ateneo pubblico della città orobica, sito a Dalmine a fianco degli impianti Tenaris, si è specializzato fin dall’inizio nell’ambito dell’energia e delle reti. La sua tesi di laurea, nel 2007, era infatti sul tema della progettazione di un impianto di solar cooling.

Dopo le prime esperienze di lavoro sul suo territorio alla Persico, ove dal 2002 al 2008 ha contribuito a realizzare stampi e linee di produzione per lo stampaggio rotazionale arrivando al ruolo di Project Leader Pezzoli ha trovato lavoro come certificatore energetico, campo in cui si è unito nel 2008 alla Energe S.r.l. di Cene.

Nell’azienda della Val Seriana ha lavorato fino al 2013, specializzandosi nel settore del risparmio energetico e produzione di energia da fonte rinnovabile e alternativa. Da sempre vicino al centrodestra locale, Pezzoli è stato scelto per la sua esperienza nell’energia come giovane amministratore delegato della Anita S.r.l. di Nembro, società di gestione di reti, impianti ed altre dotazioni patrimoniali per i servizi pubblici, nel 2014. Ha ricoperto l’incarico fino al 2016.

Nello stesso periodo, tra il 2013 e il 2017, ha lavorato per la Servizi Tecnologici Comunali, società di organizzazione dei servizi strumentali dei comuni della bergamasca.

La carriera nell’acqua tra la Regione e Como

Nel 2018 Pezzoli ha fatto il balzo alla guida di un utility di primo piano nella Regione. Sostenuto dagli amministratori locali della provincia di Lega e Forza Italia, ha ottenuto la carica di presidente e ad di Como Acqua dai sindaci dei 129 comuni della provincia lariana. A queste cariche si è aggiunto l’ingresso in Confservizi come consigliere della giunta, nel 2019, su iniziativa della giunta regionale guidata da Attilio Fontana. Palazzo Regione ha scelto Pezzoli come manager per l’ente governante il servizio idrico, l’igiene urbana, la filiera dell’energia e del gas, il trasporto locale, la farmacia e l’edilizia residenziale.

Inoltre, Pezzoli è dal 2019 membro del comitato di gestione di Water Alliance. Alleanza di società di gestione idriche che unisce Acque Bresciane, Alfa, Brianza Acque, Como Acqua, Gruppo CAP, Gruppo TEA, Lario Reti Holding, MM, Padania Acque, Pavia Acque, SAL, Secam e Uniacque. Stando al portale sull’Amministrazione Trasparente, ha ricevuto compensi per 72mila euro fino al 2020 e 120mila euro nel 2021. A cui si sono aggiunte componenti variabili di 14.400 euro nel 2020 e 2021.