Istituti tecnici e professionali si avviano verso importanti cambiamenti e novità come ha annunciato il ministro dell’Istruzione e Merito Giuseppe Valditara. Si parte da un percorso scolastico più breve.
Istituti tecnici e professionali da 4 anni
Ci saranno presto delle importanti novità per gli Istituti tecnici e professionali in Italia, partendo da un percorso scolastico di 4 anni come ha annunciato il ministro dell’Istruzione e Merito Giuseppe Valditara. “Tra un paio di settimane presenterò il testo in Consiglio dei ministri, dopo un incontro con le Regioni e le parti sociali. Partiremo con una sperimentazione che potrà coinvolgere fino al 30% degli istituti e consiste in un percorso di quattro anni al quale si legano i due anni di Its, istituti tecnici superiori”.
Le novità del ministro Valditara
Tra le novità anche nuovi professori esperti: “il numero di professori in organico sarà lo stesso di oggi. Le scuole potranno anche coinvolgere esperti esterni con specializzazioni particolari per le quali manchino competenze interne”.
Inoltre, le istituzioni scolastiche “potranno decidere di aumentare le ore di Pcto, i percorsi di scuola-lavoro, e di apprendistato formativo“. L’idea di Valditara è quella che tale percorso si trasformi in uno “sbocco naturale per gli studenti, ma non l’unico, è quello dell’Its, con due anni di specializzazione post diploma. Raccoglieremo anche le disponibilità di imprese ed enti per sponsorizzare e supportare la filiera tecnica”, conclude.
LEGGI ANCHE: Alto Adige, a scuola niente voti sotto al 4: ufficiale la nuova direttiva