Home Speciale rientro a scuola Lazio, studenti disabili senza assistenti: la denuncia del Pd

Lazio, studenti disabili senza assistenti: la denuncia del Pd

Lazio, studenti disabili

Lazio, studenti disabili sono rimasti senza assistenti. A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico molti istituti superiori attendono ancora notizie dalla graduatoria. Il Partito Democratico denuncia così la problematica.

Lazio, studenti disabili senza assistenti

Nel Lazio gli studenti disabili sono rimasti senza assistenza.  “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità rappresenta un punto di forza nelle nostre scuole” aveva detto l’esponente della giunta Rocca. Tuttavia, si cono 225 istituti superiori in tutta la Regione che attendono informazioni che non arrivano dalla graduatoria. Nei mesi scorsi sono stati stanziati 30,5 milioni di euro da dividere per circa 250 istituti superiori del Lazio.

La denuncia del Pd

La denuncia della situazione arriva dal Partito Democratico. “L’avviso pubblico destinato alle scuole è stato emanato con molte settimane di ritardo, quasi due mesi – denuncia Michela Califano, consigliera del Partito democratico – . E tutto questo si riverbera sullo sblocco dei fondi destinati agli istituti i quali, senza soldi, non possono a loro volta aggiudicare il servizio. A oggi è stata espletata solo la valutazione tecnica e formale della documentazione presentata dalle scuole. Il rischio è che gli alunni con disabilità possano fruire dell’assistenza specialistica solo ad anno scolastico inoltrato con grave disagio loro, delle loro famiglie e per tutto il personale”. Califano ha presentato un’interrogazione al presidente Rocca sulla vicenda. “Parliamo di un servizio importantissimo per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio  – ha concluso – e sulla quale purtroppo continua a esserci una inconcepibile lentezza”.

 

 

LEGGI ANCHE: Calabria, sul caro prezzi a scuola interviene la Regione: “Non è sufficiente”