La scuola in Friuli è in difficoltà: si registrano diminuzioni di studenti ma anche di insegnanti che mancano all’appello a pochi giorni dell’inizio del nuovo anno scolastico. La denuncia arriva dal vicepresidente dell’associazione nazionale presidi del Friuli Venezia Giulia.
Scuola in Friuli, calo demografico importante negli ultimi anni
In Friuli, così come anche in altre regioni italiane, si registra un calo demografico importante negli ultimi tre nelle scuole con circa 6mila studenti in meno. “Per il futuro preoccupa la riduzione del numero di studenti. Negli ultimi tre anni le scuole del Fvg ne hanno persi seimila e Le proiezioni a livello nazionale rilevano una perdita del 20% degli iscritti entro i prossimi 10 anni”, sono le parole di Luca Gervasutti vicepresidente dell’associazione nazionale presidi del Friuli Venezia Giulia .
Mancano insegnanti
Non solo calo demografico perché in Friuli si registrano mancanze altrettanto importanti come gli insegnanti. “Il nuovo anno scolastico la prossima settimana si aprirà all’insegna di problematiche ancora irrisolte come le cattedre scoperte per mancanza di insegnanti soprattutto di matematica e di sostegno. E proprio per il sostegno – spiega sempre Gervasutti – siamo costretti a ricorrere alle messe a disposizione che vengono inviate da neolaureati e studenti universitari, quando invece avremmo bisogno di persone specializzate”.
LEGGI ANCHE: Asili nido gratis in Emilia Romagna: dove e quali sono i requisiti