Home Speciale rientro a scuola Decreto Caivano, carcere per i minori e medaglia d’oro al 24enne Cutolo, ucciso a Napoli

Decreto Caivano, carcere per i minori e medaglia d’oro al 24enne Cutolo, ucciso a Napoli

Decreto Caivano

Decreto Caivano, è arrivata la conferma per il carcere anche per i minori soprattutto dopo i fatti che hanno visto morire il giovane 24enne Giovanbattista Cutolo ai danni di un 16enne. La premier ha deciso per la medaglia d’oro per il giovane.

Decreto Caivano, carcere per i minori

Con il Decreto Caivano, la Meloni punta a “una stretta sulla criminalità minorile, tutti i fatti di cui parliamo vedono protagonisti dei minori. E le norme che abbiamo approvato sono frutto di una interlocuzione avviata con la visita a Caivano“. Sulle misure che facilitano il carcere per i minori che commettono reati, Meloni spiega: “Per i reati gravi c’è un ammonimento e la convocazione dei genitori che possono essere chiamati in causa per la mancata vigilanza per i minori, non c’è il tema di sbattere in galera i dodicenni. C’è la galera per l’arresto in flagranza di reato per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Se oggi un ragazzo di 15 anni gira con un arma carica non si può arrestare. Non sono solo norme repressive, sono norme di prevenzione. Si è fatto scudo dell’uso di minori sempre più giovani e noi dobbiamo porre un freno”.

Medaglia d’oro al 24enne Cutolo, ucciso a Napoli

La premier ha  incontrato la madre di Giovanbattista Cutolo, il 24enne ucciso a Napoli per una lite con un 16enne che per un parcheggio secondo lui “fuori zona” ha deciso di spararlo. “Sono colpita dalla reazione per la cosa peggiore che ti possa capitare – ha commentato la premier – Ho trovato una donna che vuole combattere e a queste persone delle risposte vanno date. Noi intendiamo proporre per il ragazzo la medaglia d’oro al valore civile”

 

LEGGI ANCHE: Scuola, 165 milioni per potenziare le attività didattiche: più docenti a Caivano