Enrico Mattei è stato un imprenditore, partigiano e politico, fondatore nel 1953 l’Ente Nazionale Idrocarburi (ENI).
Chi era Enrico Mattei
Enrico Mattei è stato un imprenditore, partigiano, politico e dirigente pubblico italiano. Figlio del brigadiere dei carabinieri Antonio Mattei, di Civitella Roveto nella Marsica, fondò una piccola azienda chimica. Nato nel 1906, mor’ in un incidente aereo nel 1962. Cresciuto a Matelica, in provincia di Macerata, finite le scuole elementari frequenta la scuola tecnica inferiore. Dopo una breve esperienza come verniciatore di letti di metallo, nel 1923 entra come garzone alla conceria Fiore. La carriera di Mattei nell’azienda è rapida: prima operaio, poi aiutante chimico, infine, a soli vent’anni, diventa direttore del laboratorio finchè nel 1926 riesce ad aprire un negozio di stoffe per la madre. Nel 1926 Mattei si trasferisce a Milano dove apre con la sorella e il fratello un piccolo laboratorio di oli emulsionanti per l’industria conciaria e tessile. Nel 1934 fonda l’Industria Chimica Lombarda, con uno stabilimento in via Tartini, nella periferia industriale di Milano.
Eni e politica
Nel maggio 1943 incontra Giuseppe Spataro, esponente della Democrazia Cristiana, che lo aveva introdotto al nuovo partito, attraverso il quale arriva ai circoli antifascisti milanesi. Il 25 luglio 1943, si unisce insieme a Marcello Boldrini, economista dell’Università Cattolica, ai gruppi partigiani attivi sulle montagne circostanti Matelica.
Il suo nome è legato al fatto che nel 1945 fu nominato commissario liquidatore dell’Agip, azienda creata nel 1926 dal regime fascista; invece, però, di seguire le istruzioni del Governo, riorganizzò l’azienda, fondando nel 1953 l’Ente Nazionale Idrocarburi (ENI), di cui l’Agip divenne la struttura portante.
La missione dell’Eni
l’Ente Nazionale Idrocarburi (ENI) fu istituito con la Legge 136 della Repubblica Italiana con il compito di ricostruire la politica energetica del Paese dopo la Seconda Guerra Mondiale e a guidare l’ente fu in primis Enrico Mattei, imprenditore, deputato ed ex comandante partigiano.
Il documentario sulla Rai
In occasione dell’anniversario della morte di Enrico Mattei il documentario vuole ripercorrere le tappe più importanti della vita di Enrico Mattei e attraverso la sua figura, il suo operato e le sue geniali intuizioni, arrivare ai giorni nostri per raccontare il ruolo, politico ed economico, del petrolio nello scacchiere geopolitico europeo e mondiale. Il racconto crea le premesse per mettere meglio a fuoco le sfide che attendono l’Italia e l’Europa per assicurarsi una maggiore sicurezza ed autonomia energetica, fornendo al telespettatore uno strumento ulteriore per comprendere, come sempre la Storia ci aiuta a fare, meglio il presente.