Un hotel rurale in montagna, un fine settimana all’insegna del benessere oppure una fuga al mare? Quando lo stress si fa sentire, ci sono diversi modi per staccare la spina e fare una pausa dagli impegni lavorativi e dai ritmi cittadini: spesso, infatti, è sufficiente prendersi qualche giorno per ritrovare il benessere di corpo e mente. Ma come capire la meta più adatta per ognuno?
Con la collaborazione del Dr. Giuseppe Iannone, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, che si occupa della diagnosi e cura di ansia e panico, gli esperti della piattaforma di viaggi Flappin’, hanno preparato una lista speciale, in cui la scelta di una determinata tipologia di viaggio è in grado di rivelare un aspetto della personalità del viaggiatore, e viceversa.
LEGGI ANCHE: E’ ora di meditare (in vacanza): sulle Alpi il primo sentiero immersivo di mindfulness
Weekend lungo nella natura
Un hotel di campagna per dimenticare il rumore e il traffico della città, fare lunghe camminate o escursioni a cavallo immersi nella natura, respirare aria fresca e pulita, ammirare paesaggi naturali e ritrovare un ritmo lento e calmo. Questo tipo di destinazione è indicato per chi ha bisogno di silenzio e di momenti di introspezione, da solo o in coppia.
«Queste persone spesso sono avventurose, amano l’aria aperta e cercano di scappare dalla frenesia della vita quotidiana per riconnettersi con se stesse e con la natura circostante – spiega Giuseppe Iannone -. Sono solitamente appassionate di attività all’aperto come trekking, campeggio o escursioni, e trovano gioia nella semplicità e nell’armonia che l’ambiente offre».
Fuga relax
Di fronte allo stress quotidiano c’è chi ama immergersi nella natura e chi, invece, preferisce concentrarsi su se stesso, prendendosi cura del proprio corpo e della propria mente. La meta ideale in questo caso è un hotel con spa all inclusive, luogo adatto a chi ha ben chiara l’importanza del proprio stato di salute e dedica molto tempo e spazio alle proprie necessità. Massaggi, bagno turco, saune, piscine e circuiti termali sono gli ingredienti per vivere un’esperienza rilassante a 360 gradi e per ritrovare la pace e l’armonia.
Secondo lo psicologo «chi sceglie una vacanza in spa solitamente mostra una predilezione per il benessere e il relax. Queste persone tendono ad essere orientate al self-care e prediligono un ambiente tranquillo e lussuoso per rigenerare mente e corpo. Sono spesso alla ricerca di momenti di pace e fuga dallo stress quotidiano», da sole oppure con pochi e selezionati amici.
Charme di coppia
Dormire in affascinanti hotel per una perfetta fuga a due. La mini vacanza romantica di solito si sceglie per celebrare un’occasione importante, concentrandosi sull’armonia di coppia, che magari può risentire dello stress quotidiano. È il modo ideale per regalare a se stessi e al proprio partner un momento unico, liberandosi dai soliti impegni. Di solito chi predilige questo genere di esperienze è ematico ed altruista ed ha come obiettivo quello di far star bene e soddisfare le esigenze degli altri. «Queste persone tendono a essere sentimentali, appassionate e desiderose di creare momenti speciali con il proprio partner, mostrando una predilezione per luoghi romantici e ricerca di intimità durante le loro vacanze», dice Iannone.
Venezia, per esempio, è una delle tante città del Belpaese scelte da turisti di tutto il mondo che, oltre ad apprezzare l’architettura e la storia, prediligono la fuga romantica, sapendo di poter fare un giro in gondola in coppia al tramonto, perdersi nelle magiche calli della città o cenare in un ristorante famoso sulla laguna.
Mare contro il burnout
Soprattutto per chi è abituato a vivere in città caotiche, concedersi un paio di giorni in un hotel a pochi minuti dalla spiaggia rappresenta una vera e propria fuga dalla realtà. Un modo veloce per godere di una mini-vacanza a tutti gli effetti: è risaputo che i benefici del mare e del sole sono notevoli ed offrono un giovamento in tutti i sensi. A scegliere questi viaggi di solito sono persone che durante l’anno soffrono di burnout o di sovraccarichi emozionali e fisici, e per poter recuperare energie hanno l’esigenza di catapultarsi in uno scenario completamente diverso rispetto a quello quotidiano a cui sono abituate.
«Solitamente, chi sceglie una vacanza in spiaggia ha una personalità predisposta alla socializzazione e al piacere del tempo libero, apprezza il contatto con la natura e le attività all’aperto. Queste persone tendono a essere rilassate, amanti del comfort e dell’armonia, e trovano nel sole, nel mare e nella spiaggia un rifugio ideale per rinnovare energie e liberarsi dallo stress quotidiano», conclude lo psicologo.
Perché non pensare a un fine settimana a novembre a Maiorca, l’isola più grande delle Baleari? A poche ore dai principali aeroporti italiani, la perla del Mediterraneo gode di un clima mite durante tutto l’anno.