Microchip in un cervello umano impiantato per la prima volta: l’annuncio è arrivato da Elon Musk. Una delle startup del proprietario di Tesla e X ha lanciato il nuovo impianto con obiettivi che sono stati resi noti.
Microchip in un cervello umano
La startup Neuralink di Elon Musk ha installato il primo impianto celebrale in un cervello umano. L’obiettivo è potenziare le capacità umane, curare disturbi neurologici come la SLA o il Parkinson e forse un giorno realizzare una relazione simbiotica tra uomo e intelligenza artificiale. Il microchip funzionerà attraverso un impianto chiamato “Link”, un dispositivo delle dimensioni di cinque monete impilate che viene inserito nel cervello umano attraverso un intervento chirurgico invasivo.
Elon Musk annuncia il primo impianto
“Il primo essere umano ha ricevuto, ieri, un impianto da Neuralink e si sta riprendendo bene”, ha detto Musk in un post su X, ex Twitter. “I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento dei picchi neuronali”, ha aggiunto.
Qualche tempo fa fu anche annunciato la tipologia di paziente zero su cui testare il nuovo microchip: “un interfaccia neurale impiantabile potrebbe essere testato da un adulto con meno di 40 anni con paralisi a braccia e gambe”.
LEGGI ANCHE: Stuzzicadenti fritti, tazze Stanley e look mafioso: gli ultimi trend TikTok