Buon compleanno, Hello Kitty. Il prossimo 1° novembre il simpatico gattino, il più iconico tra i personaggi giapponesi, lanciato dalla società di intrattenimento Sanrio, festeggerà il suo cinquantesimo anniversario con una lunga serie di eventi speciali e collaborazioni di alto profilo, che già da settimane stanno rendendo questo evento un trend su TikTok con hashtag come #hellokitty50th oltre al già presente #hellokittycore (dove core sta per estetica).
Nata nel 1974 dalla fantasia della designer Yuko Shimizu, la tenera micina, che per la prima volta è apparsa al mondo su un portamonete trasparente in vinile, fa da sempre impazzire schiere di ragazzine e pure donne di ogni età ed etnia, vip incluse ovviamente, da Dua Lipa a Kim Kardashian, solo per citare le fan più recenti. Prima di loro, Mariah Carey, Britney Spears, Ricky Martin, Lady Gaga e Paris Hilton, per fare altri nomi.
LEGGI ANCHE:
Barbie girl, rat girl o tomato girl? Quando TikTok detta l’estetica
Corecore, cos’è l’ultimo hashtag che sta conquistando TikTok
Hello Kitty compie 50 anni: compleanno virale
I festeggiamenti per il giro di boa del mezzo secolo sono già iniziati a novembre 2023, con una serie di promozioni e collaborazioni, come quella per l’Happy Meal di McDonald’s, che andranno ad arricchire il già notevole fatturato generato dal variegato merchandising di questo personaggio, pari a un miliardo di dollari l’anno. Ma questa è solo la punta dell’iceberg, come racconta il magazine TimeOut, poiché gli eventi dell’anniversario continueranno a svolgersi fino alla fine del 2024, coinvolgendo il pubblico femminile, e non solo, di tutto il mondo. Eccone alcuni.
Hello Kitty AR
Per celebrare l’importante traguardo del suo personaggio più iconico, Sanrio ha rilasciato uno speciale progetto di realtà aumentata disponibile in cinque punti di riferimento in Giappone, Europa, Stati Uniti e Taiwan: il negozio Shibuya 109 a Tokyo, il Big Ben a Londra, la Torre Eiffel a Parigi, l’edificio Taipei 101 a Taipei e l’Empire State Building a New York City. Per accedere alla funzione AR bisogna scaricare l’apposita app sullo smartphone e aprirla quando ci si trova in prossimità di una di queste località.
Filtro e account di Hello Kitty su TikTok
Chi non vive nelle vicinanze di una delle cinque città incluse nel progetto AR, può comunque divertirsi con Hello Kitty tramite uno speciale filtro TikTok, con cui si potrà vedere la gattina eseguire la stessa danza del progetto di realtà aumentata. Non solo: Sanrio, oltre a una pagina web ufficiale, ha anche aperto un account TikTok ufficiale per l’anniversario di Hello Kitty.
Tour nazionale
Hello Kitty quest’anno si potrà incontrare anche di persona: la ragazza-gatto sta intraprendendo un tour nazionale, come una vera star, con l’obiettivo di visitare 100 negozi Sanrio in tutto il Giappone, indossando il suo costume speciale per il 50° anniversario.
Hello Kitty icona della moda
Hello Kitty decisamente non è nuova nel settore della moda: ha collaborato con diversi colossi nel corso degli anni, dalle etichette di lusso come Blumarine e GCDS ai marchi sportivi come Nike e Puma, Hello Kitty, ed è apparsa anche sulla passerella alla New York Fashion Week per Leaf Xia e alla London Fashion Week per Jimmy Paul nel 2019. Inoltre, è da anni un punto fermo dello street style.
In vista dei suoi 50 anni le collaborazioni continuano ad arrivare, come quella con Crocs, che propone ciabatte e zoccoli tutti dotati dell’iconico fiocco rosso che la gattina indossa da sempre, e quella con il marchio di fast fashion Uniqlo, che partecipa ai festeggiamenti con una collezione in edizione speciale disponibile da fine marzo.
La mostra sulla “cuteness”
Hello Kitty sarà anche la protagonista di CUTE, la mostra sulla tenerezza, o meglio sulla carineria (dall’inglese cuteness), che è stata da poco inaugurata a Londra alla Somerset Gallery. Con lei anche un’infinita variante di gattini, che sono uno dei temi preferiti ormai del web, proprio come la loro rappresentante più famosa.
Il messaggio di Hello Kitty: parlare con il cuore
E proprio la cuteness (in giapponese kawaiii) è alla base del successo planetario e intramontabile ottenuto in questi cinquant’anni da Hello Kitty, che non è semplicemente un personaggio in grado di suscitare simpatia, ma è anche il simbolo dell’impegno di Sanrio nella comunicazione sociale, definita dal fondatore dell’azienda Shintaro Tsuji come espressione di rispetto, amore, amicizia e gioia. “Il filo conduttore che attraversa tutte le nostre varie attività è l’idea che si deve avere la capacità di donare agli altri”. Ecco perché Hello Kitty non ha le labbra: lasciamo parlare il cuore piuttosto che la bocca.
@hellokitty_50th キティ雪像が登場☃️ #hellokitty #hellokitty50th#さっぽろ雪まつり#ハローキティ ♬ オリジナル楽曲 – ハローキティ50周年【公式】