Perché leggere questo articolo? Jair Bolsonaro, ex presidente del Brasile, ha sorpreso tutti. Previsto il lancio del suo primo profumo. In ottica da vero influencer, Bolsonaro posa e sponsorizza la sua fragranza come da manuale. Il profumo è infatti un successo. E se la carriera da influencer gli servisse per far passare in secondo piano i suoi problemi giudiziari?
È bastata una semplice foto di Jair Bolsonaro insieme a sua moglie ed ex first lady brasiliana Michelle Bolsonaro e a un influencer di successo per far andare sold out un prodotto. E stiamo parlando di un profumo. Profumo targato proprio Bolsonaro. Una strana accoppiata quella del mondo della profumeria e della politica che però pare abbia conquistato (sulla fiducia) il popolo brasiliano.
Bolsonaro e le pose insolite per sponsorizzare il profumo
In un video pubblicato sull’account Instagram del popolare influencer Agustin Fernandez si vede l’ex presidente brasiliano in posa, sorridente insieme alla sua moglie Michelle. Pose insolite quelle in cui viene ritratto Bolsonaro. Prima seduto in una postazione di trucco e parrucco, poi avvinghiato all’ex first lady intento a sponsorizzare il tanto atteso profumo. Profumo che verrà lanciato il 21 marzo, giorno del sessantanovesimo compleanno di Bolsonaro, ma che è andato sold out dopo qualche ora dal suo annuncio, lo scorso 6 marzo.
Il lancio del profumo
Un successo annunciato. I brasiliani si sono fidati solo delle foto promozionali del profumo per farlo andare a ruba. “Senza parole. È andato tutto esaurito in sei ore con un post su Facebook, una foto sul cellulare e un video di sei secondi. Non so nemmeno cosa dire”, ha commentato l’influencer Fernandez. L’essenza di agrumi legnosi, note di arancia, limone, mandarino e neroli sarà venduta sul mercato brasiliano ad un costo corrispondente a 36 euro e con la possibilità di rateizzarlo per 12 mesi. Insomma, una vera e propria strategia di marketing come quelle che si vedono tutti i giorni da star del mondo dello spettacolo e della musica. Fa strano associare queste tecniche da influencer ad un nome così influente come quello di Jair Bolsonaro.
I problemi giudiziari dell’ex presidente brasiliano
Ma basterà un profumo per inebriare gli animi del popolo brasiliano e fare in modo che si possano dimenticare dei problemi giudiziari dell’ex presidente? Questa potrebbe essere la strategia da influencer di Bolsonaro. Efficace o no, Jair, oltre a sponsorizzare la sua popolare fragranza, dovrà difendersi dalle vicende giudiziarie che gravano su di lui. La polizia ha infatti raccomandato l’incriminazione dell’ex presidente, sostenendo di avere prove sufficienti per perseguirlo. L’accusa è quella di falsificazione dei certificati di vaccinazione contro il Covid-19.
Bolsonaro “il perseguitato politico” che rincorre la carriera da influencer
I fatti risalirebbero tra il novembre del 2021 e dicembre 2022, quando al tempo Bolsonaro ricopriva la carica di capo di stato. E proprio due giorni prima della fine del suo mandato a dicembre del 2022, prima che si insediasse l’attuale presidente Lula, Bolsonaro avrebbe viaggiato negli Stati Uniti grazie a un certificato di vaccinazione falso. Accusati di associazione a delinquere anche sua figlia e alcuni suoi consiglieri. Pronta la difesa dell’ex presidente che ha parlato di “persecuzione politica”.
Interessante notare la tempistica del lancio del successo annunciato “Jair Bolsonaro – Eau De Parfum” con i gravi problemi giudiziari che lo riguardano. La carriera da influencer salverà Bolsonaro? Quello che è chiaro è che in Brasile l’ex presidente è nell’occhio del ciclone. In un paese spaccato a metà c’è chi si schiera col “perseguitato politico” e c’è chi fa già ironia sul fatto che in carcere Bolsonaro non avrà sicuramente problemi di odori sgradevoli.