Tra i temi più seguiti di TikTok c’è quello degli antichi mestieri, come insegna il falegname Raffaele Piscitelli, o comunque dei lavori legati al “saper fare” o “al saper vendere”. SU True-News.it abbiamo parlato anche di Donato “Con mollica o senza?”, New Martina, Gigi “Buongiorno pescheria”, solo per citarne alcuni. Giovani che mostrano ai loro coetanei, la maggior parte dei quali è attratta invece dalla carriera da influencer, come si avvia una salumeria o come si gestisce un negozio di cover per smartphone, per esempio. Un racconto spontaneo, genuino, verace. Non è un caso, probabilmente, che molti siano napoletani, così come la coppia composta da Luigi Febbraro e sua moglie Carmela, che lui definisce “la pescivendola più bella d’Italia”.
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Chi è “la pescivendola più bella d’Italia”
Nella realtà li trovate all’Ittica Febbraro, in via Nazionale delle Puglie, 154 a Casoria, in provincia di Napoli; su TikTok invece li potete seguire con il nome utente di @sodomaiork (oltre 41.000 follower e 660.000 ‘mi piace’), che campeggia pure sull’insegna del loro negozio. Sui social si raccontano, si divertono e intanto fanno pure marketing.“Offriamo ogni giorno una vasta scelta di prodotti di pesce fresco proveniente dai mercati ittici della Campania dopo un’accurata selezione”.
“La qualità si paga”
“Prepariamo questa spesa insieme”, dice Luigi in uno dei tanti reel, con cui quotidianamente porta i suoi follower all’interno del negozio, accompagnando le riprese con musica dance o pop. In pescheria come in discoteca, insomma. “Per la signora Assunta seppie, che oggi da me trovate a 16 euro al kg, poi mazzancolle, oggi da me a 28 euro al kg, e gamberi rossi, anche questi a 16 euro al kg. Fai vedere, avvicina l’articolo”, dice a chi sta girando il video, probabilmente la moglie o uno dei loro collaboratori. “Aggiungiamo un polpo da 5 kg e in totale fanno 131 euro. Ricordate: la qualità si paga”.
Quando il marketing si fa su TikTok
Ogni giorno Luigi si spertica nella lodi del suo pescato: “Oggi panzerotti”, annuncia col suo accento napoletano. “Tutti vivi, non uno vivo e 25 morti”. Poi prosegue con “i polpi veraci di Ken e Shiro”, “le oratine brillanti”, “le alici belle dure”, “il dentice locale ancora in rigor mortis”. E ancora: “Qui da me a Casoria se ti dico che la spigola è selvatica, è selvatica. Se ti dico che è di allevamento, è di allevamento. Vieni qua che te la mangi originale”. Perché “i miei clienti meritano, assicura”. Per tutta risposta, il popolo dei pescivendoli campani su TikTok si scatena con duetti e stitch di sfida, da Pescheria O’ Turrese Giovanni a Pescheria Roberto Junior… (Ma quanti ce ne sono!?)
“La pescivendola più bella d’Italia” risponde
Intanto, Luigi rivolge complimenti quotidiani alla moglie, “Donna Carmela”, che ricambia con ironia: “Anche il più bel marito diventa appassito. Ma l’ho sposato, inguaiandomi la vita”. Sotto ogni video riceve decine di complimenti dal web, con i follower e le follower che la paragonano alle vip più disparate, da Chiara Ferragni a Paola Barale a Cameron Diaz. Anche lei mostra i prodotti del mare e si difende da “tutti coloro che dicono che siamo cari”. “Carme’, la modella devi fare, altro che pescivendola”, risponde qualcuno. Pesce e bellezza da vendere, insomma.