Nel cuore dell’estate artica, il sole splende senza sosta e la natura si risveglia: per questo la Lapponia può essere la destinazione ideale per un viaggio all’insegna dell’avventura o dello “slow living”, ovvero un’esperienza da vivere concentrandosi sul presente e godendosi ogni momento della quotidianità, come i finlandesi – esperti di felicità – sanno fare.
Sole a mezzanotte: estate in Lapponia
L’incanto del sole di mezzanotte trasforma la Lapponia in un paradiso, dove il confine tra giorno e notte si dissolve in un’infinita luce dorata. Durante le ore notturne, il sole assume un colore giallo-rossastro, avvolgendo ogni angolo della regione in una luce straordinariamente calda e brillante, come in un eterno tramonto. Questo fenomeno unico crea un’atmosfera magica, in cui il tempo sembra dilatarsi. Per viverla appieno, Visit Finland ha selezionato una serie di destinazioni, pensate per offrire un’esperienza autentica.
LEGGI ANCHE:
Niksen, hygge & co: le filosofie nordiche per la felicità
Estate in Lapponia tra sole, natura e avventura
Esplorare le sette maestose colline di Ylläs è come immergersi in un mondo di natura selvaggia e incontaminata. Attraverso escursioni a piedi o in bicicletta, si scopre la bellezza del Parco Nazionale di Pallas-Yllästunturi, che si estende proprio accanto al villaggio di Ylläs. Quest’area collinare non è solo natura da contemplare, ma anche avventura da vivere. Il suo bike park, il più grande della Finlandia, offre una vasta gamma di percorsi adatti a tutti i livelli, compresi i principianti. Con il downhill biking, si ha l’opportunità di esplorare la varietà dei paesaggi lapponi, dalle aspre cime alle foreste verdissime. I sentieri e i percorsi per escursioni a piedi e in bicicletta sono aperti ai visitatori in estate, rendendo Ylläs un paradiso per gli amanti delle attività outdoor dall’inizio di giugno alla fine di ottobre.
Slow living tra sauna e natura
La vita da cottage intorno al Lago Inarijärvi, detta mökkielämä in finlandese, incarna il concetto di slow living: un’esistenza dolce e rilassata a stretto contatto con la natura. Per molti finlandesi, l’essenza di questa esperienza è la semplicità: passeggiare in un’oasi naturale, raccogliere frutti di bosco e, naturalmente, fare una nuotata rigenerante nel lago dopo la sauna. Questo stile di vita, ispirato al passato, è una fonte di rinnovata energia e benessere.
La sauna è un elemento imprescindibile di questa routine, ma quando è accompagnata da un tuffo in acque cristalline (e fredde), diventa quasi un rituale di guarigione. Per chi desidera rigenerarsi e sfuggire alla quotidianità, la vita da cottage finlandese è un’esperienza da vivere. Tra le pareti di legno e il profumo di erbe selvatiche, è possibile rilassarsi e lasciarsi avvolgere dalla tranquillità. La semplicità e l’autenticità di questa esperienza offrono una via di fuga ideale per riconnettersi con sé stessi e con la natura circostante.
Viaggio in Lapponia: spettacolo artico
Chi non può fare a meno di far festa ed è appassionato di musica elettronica può partecipare al Solstice Festival, l’evento che accende l’estate lappone durante l’ultimo weekend di giugno. Questo festival di tre giorni non è solo un’esperienza musicale, ma anche un’opportunità per immergersi nella bellezza della natura. La location in cima a Ruka dove è organizzato, infatti, offre uno scenario spettacolare in cui gli artisti si esibiscono sotto le luci nordiche. Oltre alla musica, il festival offre anche una varietà di divertenti attività artistiche e culturali, creando un’atmosfera magica e coinvolgente, davvero indimenticabile.