Perchè leggere questo articolo? Diventa virale il video con cui Biden commenta il suo ritiro in un crescendo di insulti e offese. Si tratta naturalmente di un deepfake. Anche se magari sono proprio le cose che pensa davvero “Sleepy Joe”…
L’inquadratura è quella istituzionale dallo studio ovale della Casa Bianca. Foto di famiglia e bandiera statunitense sullo sfondo. Quindi parte il discorso di Joe Biden. Le attesissime parole del presidente in carica dopo l’annuncio del suo ritiro dalla sfida con Donald Trump di novembre. La voce, la gestualità, il volto sono i suoi. “Cari americani, voglio dirvi una cosa”, esordisce Biden. Poi, è tutto un crescendo di offese e insulti: “Una cosa su tutta la merda piena di odio che mi avete riversato contro. Molti di voi hanno detto che ho i vermi nella testa o il cervello in gelatina. Beh, andate affanc…., siete solo una manica di fr…i. Fine della storia”.
Biden, il video virale realizzato con l’AI
Il video è presto divenuto virale uscendo dai confini degli Stati Uniti. Ma – ed è fin troppo facile capirlo – si tratta di un deepfake creato con l’Intelligenza artificiale. Per l’esagerazione inverosimile del linguaggio usato, senza nemmeno alcuna pretesa di essere preso sul serio. E con la sola ambizione di strappare un sorriso. Non è del resto così inverosimile immaginare Biden volersi togliere qualche sassolino dalla scarpa dopo essere stato messo sulla graticola nelle ultime settimane. Soprattutto dai presunti amici. Forse il redde rationem ci sarà. Ma difficilmente farà così ridere…