Perché leggere questo articolo? Nel I semestre 2024 Poste Italiane fa ricavi per 6,2 miliardi e un utile sopra al miliardo (+14,3%). Il merito? Pacchi e pagamenti digitali.
Poste Italiane ha comunicato i risultati economici e finanziari del 1° semestre 2024. Un periodo chiuso con ricavi in aumento e redditività in calo. “Numeri straordinari” secondo l’Ad Matteo Del Fante. Poste Italiane incassa l’effetto dell’ecommerce, pratica d’acquisto che continua a essere apprezzata dai consumatori anche dopo il Covid, e dei pagamenti digitali, ormai diventati un’abitudine quasi consolidata anche in Italia.
Il semestre da record di Poste Italiane
Sono i pacchi e i pagamenti con le carte a guidare i conti del gruppo. Poste Italiane tocca un record per il settore «corrispondenza e pacchi» dal debutto in Borsa. La società quotata e controllata dal Tesoro, direttamente e attraverso Cdp, ha chiuso il primo semestre di quest’anno, dice il comunicato del 30 luglio, con ricavi a 6,2 miliardi, in crescita del 7,3% rispetto al gennaio-giugno 2023.
Per Poste Italiane a trainare la crescita del gruppo è “una solida performance di corrispondenza e pacchi, il margine d’interesse e dai pagamenti”. Nel primo semestre del 2024 Poste Italiane ha incassato un utile netto superiore a 1 miliardo di euro. Nel solo secondo trimestre, l’utile netto è ammontato a 525 milioni. Il consensus degli analisti aveva previsto un utile netto, nel secondo trimestre, pari a 497 milioni (minimo di 462 – 576 milioni). Bene anche le attività finanziarie investite dei clienti del gruppo, che hanno raggiunto i 589 miliardi, facendo registrare una crescita di 8 miliardi dal dicembre 2023.
Assicurazioni e Postepay vanno bene
L’altro ramo in crescita del gruppo è quello dei servizi finanziari, anch’essi con ricavi in aumento (2,7 miliardi nel semestre, + 7%), per un margine d’interesse «che si attesta a un livello record», dice la nota di Poste che accompagna i conti, e per i «trend finanziari favorevoli in tutti i prodotti». Le attività finanziarie investite dei clienti (589 miliardi nel semestre) sono date «in crescita di 8 miliardi» dal dicembre 2023, supportate da «una raccolta netta di 4 miliardi, di cui 2,8 miliardi da prodotti d’investimento».
Nel comparto assicurativo che chiude il semestre a 827 milioni (+7,1% rispetto al primo semestre 2023) si segnala una “crescita significativa nella Protezione” mentre sempre sul fronte pagamenti i servizi di Postepay sono lievitati a 761 milioni (+12,7%) per il traino dei “pagamenti digitali e con carte”, oltre che della “leadership nell’e-commerce” e di una “solida crescita nel business dell’energia”.
Poste Italiane vola in Borsa
Il titolo di Poste Italiane oggi a Piazza Affari è scattato al rialzo del 4% dopo la diffusione dei conti. Bene i ricavi dei servizi finanziari, che hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro nel primo semestre. Vediamo tutto nell’articolo. “Il nostro modello di business antifragile e phygital, progettato per la sostenibilità, si è dimostrato ancora una volta vincente con questi risultati così straordinari. Da inizio anno, la performance continua ad essere solida in tutti i settori, con un’ulteriore accelerazione dei trend positivi nel secondo trimestre del 2024. Come sempre, rimaniamo concentrati sul mantenere la disciplina nell’esecuzione del piano strategico Connecting Platform“, afferma l’ad Matteo Del Fante.