Il 1° novembre 1964 alle 10:40, la linea 1, la “rossa”, venne inaugurata dalle autorità. Alle 17:03 di quello stesso giorno la prima metropolitana cittadina aprì al pubblico il tratto costituito da 21 stazioni, da Sesto Marelli a Lotto, per una lunghezza di 12,5 km: saranno 200mila le persone che avranno effettuato un viaggio nel giorno dell’inaugurazione.
MM Spa nacque con il nome di Metropolitana Milanese proprio per la costruzione della prima linea, alla quale è dedicata la mostra “Dal progetto alla città: 1964-2024 60 anni di M1” che sarà inaugurata giovedì 31 ottobre e sarà visitabile fino a fine anno alla Centrale dell’Acqua, il museo di MM, in piazza Diocleziano 5 a Milano.
I visitatori potranno immergersi nei lavori e nei cantieri dell’epoca, scoprendo così come è nata la storica linea, attraverso filmati, foto, progetti originali, documenti inediti, oggetti curiosi e anche un plastico della tratta San Babila-Cairoli, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.
Un viaggio affascinante per scoprire i segreti della metropolitana
Insomma, un viaggio affascinante per scoprire i segreti di un’opera che ha cambiato profondamente la città e le abitudini dei milanesi.
La mostra sarà accompagnata da 4 appuntamenti speciali, 4 “fermate” tematiche: la storia delle metropolitane di Milano, l’estetica della M1, come si progetta una metropolitana e come si costruisce una metropolitana, con la descrizione del “Metodo Milano”. Ogni appuntamento avrà durata di un’ora.
Infine, con il supporto di mappe ludiche e con laboratori didattici personalizzati a seconda delle fasce d’età, bambini e ragazzi potranno conoscere la storia della progettazione e della costruzione della linea rossa.
“Dal progetto alla città: 1964-2024 60 anni di M1” e gli eventi correlati sono organizzati da MM Spa in collaborazione con ATM, Fondazione Albini, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
Informazioni e programma su www.centraleacquamilano.it