La transizione verso un’economia sostenibile e digitale rappresenta una sfida significativa per il mondo del lavoro, richiedendo a imprese e lavoratori l’acquisizione di competenze specifiche per mantenere la competitività a livello globale. Questo è stato il tema centrale dell’ultima edizione della Giornata Nazionale Sicurezza Salute e Sviluppo Sostenibile, promossa da Federchimica, Farmindustria e dalle Organizzazioni Sindacali dei settori chimico e farmaceutico.
Istituita nell’ambito del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i settori chimico e farmaceutico, la Giornata mira a valorizzare iniziative e buone prassi in materia di sicurezza, salute, ambiente e responsabilità sociale; promuovere un dialogo costruttivo con le istituzioni e la comunità, basato su credibilità, comunicazione e trasparenza; diffondere la cultura della sicurezza nell’industria chimica e farmaceutica, anche al di fuori delle imprese del settore.
Durante l’evento, sono stati assegnati i Premi “Migliori esperienze aziendali condivise” in tema di responsabilità sociale a:
- Cambrex Profarmaco Milano: per le iniziative di welfare contrattuale volte a favorire l’equilibrio tra vita e lavoro e la tutela della genitorialità, contribuendo all’ottenimento della certificazione di parità di genere.
- Infineum Italia: per lo sviluppo di una cultura della diversità, equità e inclusione, ottenendo la certificazione di parità di genere e promuovendo il benessere dei dipendenti.
- Sanofi: per le tutele sociali ed economiche dedicate ai dipendenti affetti da patologie oncologiche e malattie debilitanti, garantendo supporto economico e emotivo.
Il Premio “Cultura della sicurezza 2024” è stato assegnato al progetto “Sicurezza a scuola”, frutto della collaborazione tra Covestro S.r.l. e la classe 4AC dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” di Dalmine. Il progetto ha promosso la diffusione della cultura della sicurezza all’interno dell’ambiente scolastico, attraverso incontri formativi e l’implementazione di segnali di sicurezza in formato 3D.