Home Facts La comunicazione interna fattore strategico di successo aziendale

La comunicazione interna fattore strategico di successo aziendale

La comunicazione interna fattore strategico di successo aziendale

Immaginate che all’interno di un’azienda ci sia come una grande rete di strade e autostrade che collega tutte le persone che lavorano e interagiscono fra loro. I flussi comunicativi sono come il traffico che scorre su queste strade, formato da tutte le parole, le comunicazioni, i messaggi che questi questi soggetti si scambiano fra loro. Sono tutte le informazioni che viaggiano all’interno dell’azienda, da una persona all’altra o da un reparto all’altro.

Quando i flussi comunicativi funzionano bene, le informazioni circolano in modo efficiente e chiaro, quindi il traffico nella rete di strade che abbiamo immaginato risulta fluido e scorrevole. Tutte le persone coinvolte comprendono le informazioni, non danno interpretazioni errate, sanno cosa devono fare, conoscono quali sono gli obiettivi dell’azienda e sono consapevoli su come possono contribuire al successo comune. Questo permette all’azienda di funzionare senza intoppi e di raggiungere i suoi obiettivi.


Al contrario, se i flussi comunicativi sono disorganizzati o inefficaci, quando le informazioni non vengono comprese o peggio vengono interpretate male, possono nascere fraintendimenti, errori e conflitti. Le persone potrebbero non ricevere le informazioni di cui hanno bisogno o potrebbero non capire correttamente le istruzioni, o peggio travisarle, e quindi compiere azioni non corrette, in modo inconsapevole o meno.

Questo può portare a ritardi, calo della produttività e problemi di relazione all’interno del team, quindi si creano altro traffico, ingorghi e blocchi stradali. Si generano attribuzioni reciproche di colpe e responsabilità, senza comprendere bene da dove nasca il problema, in quanto ciascuno si sente nel giusto e probabilmente lo è!

“Team building. Le persone al centro del tuo successo”: un libro per imprenditori e manager

Queste tematiche vengono affrontate in maniera estremamente chiara e pragmatica da Rosi Saitta e Fabio Mattaliano nel loro recente libro “Team building. Le persone al centro del tuo successo”, pubblicato da Mind Edizioni. Il libro è uno strumento prezioso per imprenditori, manager e risorse umane che desiderano affinare e ampliare le loro abilità in ambiti importanti per il successo aziendale. Serve altresì a chi lavora con imprenditori, per capire come essi ragionano o come dovrebbero ragionare per migliorare l’esperienza lavorativa in azienda. A volte i cambiamenti e le innovazioni possono partire pure dal basso, anche se è un processo più difficile.

L’obiettivo di questo libro è di essere un manuale per sviluppare una maggiore consapevolezza e competenza nell’orientare e coordinare i team, mantenendo una chiara focalizzazione sugli obiettivi aziendali. Il libro aiuta a esplorare innovazioni e tecniche comunicative e relazionali per aumentare il fatturato, implementare idee innovative e migliorare l’impegno e la produttività del personale. Gli autori danno indicazioni per perfezionare la delega delle responsabilità, ciò per garantire una pianificazione del lavoro più efficiente e un maggior coinvolgimento del team. Obiettivi che, una volta raggiunti, contribuiranno a rendere l’azienda più autonoma e produttiva anche in assenza diretta dell’imprenditore.

I benefici del team building nel manuale di Saitta e Mattaliano

Il manuale di Saitta e Mattaliano analizza quali fattori rendono unica un’attività economica e come il team building possa trasformare radicalmente i flussi comunicativi, migliorando l’efficacia operativa quotidiana. Le imprese sono fatte di persone che lavorano meglio quando sono soddisfatte, aumentando la produttività e i risultati. È quindi essenziale coinvolgere i propri collaboratori, comprendere le loro esigenze e sviluppare strategie personalizzate per creare un ambiente di lavoro motivante e stimolante. Una buona comunicazione è determinante per il successo aziendale e un dialogo chiaro e rispettoso a tutti i livelli dell’organizzazione favorisce la collaborazione e porta a risultati straordinari, rendendo l’azienda più competitiva. La buona comunicazione non rafforza solo le relazioni e aumenta i profitti, trasforma anche le persone: è il migliore investimento che si possa fare.

Rosi Saitta e Fabio Mattaliano, sposati da oltre 25 anni, sono professionisti dedicati a supportare i loro clienti. Fabio è dottore commercialista, revisore contabile e insegnante di Economia aziendale da oltre 27 anni, mentre Rosi è laureata in Scienze della comunicazione ed è amministratrice unica di Fa.Ro. Growth Srl, società che si occupa di formazione e coaching aziendale. Entrambi certificati pnl Coach e Real Result Coach, si occupano di formazione e coaching per aziende e privati e organizzano seminari e conferenze sulla crescita personale e professionale. Guidano le persone e le organizzazioni a raggiungere obiettivi e a migliorare le proprie prestazioni, facendo emergere le loro potenzialità. Potetre seguirli su www.crescitadirezionesuccesso.it.

Rosi Saitta e Fabio Mattaliano, “Team building. Le persone al centro del tuo successo”, Mind Edizioni, pag 160 , € 15,90