Il Bonus TV 2021 con ISEE si può già richiedere. Cumulabile con il vecchio sconto del 2010 spetta ai cittadini con un ISEE entro 20.000 euro.
Bonus Tv 2021 con ISEE: come richiederlo
Il Bonus TV 2021 è possibile richiederlo già da lunedì 23 agosto.
Il Bonus TV 2021 si aggiunge a quello dalla fine del 2019.
All’articolo 1 del Decreto MISE firmato il 5 luglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 agosto 2021 si legge:
“Il contributo è cumulabile con quello di cui al decreto interministeriale 18 ottobre 2019, per l’acquisto di un televisore o un decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi, il cui importo, ferme restando le previsioni del sopracitato decreto, a far data dall’entrata in vigore del presente decreto, è ridotto a 30 euro, o al minor valore pari al prezzo di vendita se inferiore”.
I due Bonus possono essere entrambi richiesti, ma chi li utilizza entrambe ha diritto a un contributo di 30 euro anziché 50 euro. In totale, quindi, è possibile beneficiare di uno sconto che può arrivare a un massimo di 130 euro.
Per richiedere il Bonus TV 2021 con ISEE è necessario compilare due moduli: la richiesta del Bonus e l’autodichiarazione dei requisiti per la rottamazione del vecchio televisore.
facsmile-domanda-bonus-tv-decoder
Bonus TV 2021 con ISEE: requisiti
Il Bonus TV 2021 con ISEE può essere richiesto già dal 23 agosto. La scadenza per richiedere il bonus è entro il 31 dicembre 2022 o comunque fino ad esaurimento delle risorse.
Chi richiede le due agevolazioni può arrivare a un massimo di 130 euro di sconto:
- l’incentivo per l’acquisto di un nuovo televisore accessibile dal 2019 e legato all’ISEE con una soglia massima di 20.000 euro, di solito pari a 50 euro, scende a 30 euro o al minor valore pari al prezzo di vendita, se inferiore, nel caso in cui sia utilizzato insieme al nuovo contributo;
- il nuovo bonus rottamazione, riconosciuto a prescindere dalle condizioni economiche, è pari al 20 per cento del prezzo di vendita e può arrivare, invece, fino a un massimo di 100 euro.
Per ottenere i due incentivi, i cittadini devono presentare entrambe le richieste e quindi rientrare nei parametri stabiliti dai due diversi decreti attuativi.
Necessario è presentare anche l’autodichiarazione dei requisiti legati alla rottamazione degli apparecchi:
- il televisore da rottamare deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018;
- la vecchia tv deve essere consegnata al rivenditore dove si acquista il nuovo apparecchio oppure al centro comunale di raccolta RAEE;
- il beneficiario deve essere intestatario del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Bonus TV 2021 senza ISEE: come richiederlo? Requisiti e modulo