Dalle 7 di ieri mattina fino alla chiusura dei seggi alle 15 di oggi, i cittadini di ben 1349 comuni son stati chiamati alle urne, tra cui quello di Varese. Sono in corso gli scrutini e presto si sapranno i risultati definitivi delle elezioni comunali di Varese 2021. Le consultazioni, inizialmente previste per la scorsa primavera, son state rimandate a questo autunno a causa del Covid-19.
Oltre che a Varese si vota per rinnovare le amministrazioni di altri 19 capoluoghi di provincia, di cui 6 capoluoghi di regione. Tra questi Milano, Roma e Napoli.
Comunali 2021 nella Città Giardino, risultati: spoglio in diretta
True-News segue in diretta le elezioni: oltre a dare in tempo reale il dato dell’affluenza alle urne, segue la cronaca in diretta dello spoglio. Verranno riportati i risultati delle elezioni fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo sindaco di Varese.
Come riporta Eligendo, portale ufficiale dove vengono diffusi i dati del Viminale, dopo lo scrutinio di 85sezioni su 85 i risultati sono questi:
GALIMBERTI DAVIDE 48,00%
BIANCHI MATTEO LUIGI 44,89%
ZANZI DANIELE 2,76%
COLETTO CARLO ALBERTO 1,99%
CAZZATO CATERINA 1,11%
TOMASELLA FRANCESCO 0,80%
PITARRESI GIUSEPPE DETTO PIPPO 0,45%
Elezioni a Varese: exit poll, proiezioni e risultati: sfida tra Galimberti e Bianchi
È in corso lo spoglio dei voti anche a Varese e lo scrutinio vede in testa Davide Galimberti e Matteo Bianchi.
Alle ore 18:05 è arrivata la dichiarazione di Matteo Salvini su Rai 1, in sostegno a Bianchi: “A Varese sarà ballottaggio”.
Comunali 2021 Varese: i candidati
I cittadini hanno dovuto scegliere tra 7 candidati. Davide Galimberti, attuale sindaco sostenuto dal centrosinistra, punta al secondo mandato. Il centrodestra ha presentato invece Matteo Bianchi, ex sindaco di Morazzone.
Se nessuno dei candidati supererà la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione si andrà al secondo turno (in questo caso la data è stata fissata per il 17 e 18 ottobre). In questa occasione i due candidati più votati al primo turno si fronteggeranno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.