E’ terminato lo spoglio per i risultati delle elezioni Novara 2021, previste per la scorsa primavera ma rimandate a causa della pandemia. I cittadini si sono recati ai seggi per votare fino alle 15 di ieri. Dopo due giorni di votazioni, è stato fatto lo scrutinio dei voti. Sono 20 i capoluoghi di provincia e di regione che, in questo weekend autunnale, hanno rinnovato le proprie amministrazioni. Tra questi anche Napoli, Roma, Milano, Bologna e Salerno.
Elezioni a Novara, risultati: Canelli rieletto
Con la chiusura dei seggi alle 15, è cominciato lo spoglio dei voti. Secondo i dati finali dalle sezioni scrutinate (91 su 91), questi sono i risultati:
Alessandro Canelli, candidato FdI: 69,59%
Nicola Fonzo (centrosinistra): 20,46%
Mario Iacopino (M5S): 6,43%
Sergio De Stasio (Azione con Carlo Calenda): 2,57%
Paolo Vanoli: 0,96%.
Comunali 2021 nel capoluogo piemontese, i risultati: spoglio in diretta
True-News segue in diretta le elezioni: oltre a dare in tempo reale il dato dell’affluenza alle urne, segue la cronaca in diretta dello spoglio. Verranno riportati i risultati delle elezioni a Novara fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo sindaco della città.
Comunali 2021 Novara, i candidati
I candidati a sindaco per la città di Novara sono 5: Alessandro Canelli (Lega, Forza Italia, Forza Novara), Sergio De Stasio (Azione), Nicola Fonzo (PD, Insieme per Novara), Mario Iacopino (M5S, Novara in Comune) e Paolo Vanoli (Movimento Libertatis).
Se nessuno dei candidati supererà la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione si andrà al secondo turno (in questo caso la data è stata fissata per il 17 e 18 ottobre). In questa occasione i due candidati più votati al primo turno si fronteggeranno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.