Antonella Clerici è una conduttrice di 56 anni, tra le più amate della televisione italiana. È stata il volto, in passato, dei programmi Unomattina e Domenica In. Ma nel tempo è diventata celebre soprattutto per essere stata la presentatrice de La prova del cuoco. Dal 2020 conduce The Voice Senior e dal 2021 È sempre mezzogiorno. Ecco chi è Antonella Clerici.
Chi è Antonella Clerici, biografia e carriera
Antonella Clerici nasce a Legnano, in provincia di Milano, il 6 dicembre 1963. Cresce con la mamma e il papà, l’una casalinga, l’altro titolare di un colorificio. E in gioventù studia per diventare magistrato. Si laurea, infatti, in giurisprudenza con il massimo dei voti, ma per puro caso vira al mondo della televisione.
Antonella Clerici comincia nel 1985 come annunciatrice televisiva per la rete Telereporter. Successivamente passa alla Rai, conducendo sul secondo canale i programmi Semaforo giallo, Oggi Sport e Dribbling. E poco tempo dopo approda al palinsesto di punta, affiancando Luca Giurato nella presentazione della trasmissione Unomattina. Successivamente entra nel cast di Domenica In: programma che la rende molto popolare.
La vera svolta per la sua carriera arriva però nel 2000, quando la Rai le affida lo show gastronomico La prova del cuoco, trasmissione che ottiene subito enorme successo e che fa del volto della conduttrice uno dei più amati del piccolo schermo.
Nel 2005 arriva un altro grande traguardo: Antonella Clerici affianca Paolo Bonolis nella presentazione del Festival di Sanremo, per poi essere confermata come unica conduttrice ufficiale nel 2010. Nel frattempo, dirige numerosi programmi Rai: da Il Ristorante, a Il treno dei desideri, a Ti lascio una canzone e Zecchino d’oro. Dal 2021 Antonella Clerici conduce È sempre mezzogiorno.