Nek è un noto cantante italiano di 49 anni. La sua musica è apprezzata non solo dal pubblico nostrano, ma anche a livello internazionale. Durante la sua carriera ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo.
Al Festival di Sanremo 2022 nella serata cover è stato chiamato a cantare sul palco dell’Ariston la canzone “Anna verrà” di Pino Daniele assieme a Massimo Ranieri.
Chi è Nek: le canzoni più famose
Filippo Neviani, in arte Nek, è nato a Sassuolo, in provincia di Modena, il 6 gennaio del 1972. Ha iniziato a suonare da giovanissimo, avvicinandosi a svariati strumenti. Nek, infatti, padroneggia la chitarra, la batteria, la tastiera e il basso elettrico, e, dal suo esordio, canta e scrive i propri testi. La sua carriera è decollata nel 1986 e da allora Nek ha venduto ben 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha anche partecipato a Sanremo e ha composto alcuni tra i brani più famosi della musica italiana contemporanea. Di seguito un elenco delle sue canzoni più conosciute.
-
- Fatti avanti amore
- Se io non avessi te
- Lascia che io sia
- Laura non c’è
- Se una regola c’è
- Almeno stavolta
- Unici
- Se telefonando
- Differente
- Uno di questi giorni
- La voglia che non vorrei
- Contromano
- Congiunzione astrale
- Sei grande
- La metà di niente
- Io ricomincerei
- L’inquietudine
- E da qui
- Dimmi cos’è
- Se non ami
- La vita è
- Sto con te
- Vulnerabile
- Sei solo tu (feat. Laura Pausini)
- Cuori in tempesta
- Angeli nel ghetto
- L’anno zero
- Sul treno
- È con te
- Freud (feat. J-Ax)
Moglie e figli
Dal 2006 Nek è sposato con Patrizia Vacondio, la donna con la quale il cantante ha deciso di costruire una famiglia. I due però si conoscevano già da tempo. Sono stati insieme per ben 11 anni prima di convolare a nozze.
“Presi in mano la chitarra, la mia arma, sfoderai gli occhi azzurri e lei cascò nel trappolone” , ha scherzato Nek durante un’intervista rilasciata ai microfoni di Maurizio Costanzo show sull’incontro con Patrizia. Con lei il cantante è diventato genitore di Beatrice, nata nel 2011, alla quale Nek ha dedicato tantissime canzoni. Patrizia è inoltre madre di Martina, avuta dall’unione con un altro uomo. “Martina, sin da giovane è stata una persona che si adattava alle situazioni. Abbiamo cercato di proteggerla, io ho cercato di esser presente ma solo fino a un certo punto, per rispettare il padre. Per fortuna anche con il padre ci stimiamo e ci rispettiamo”. Queste le parole dichiarate da Nek, sempre nel corso della puntata di Maurizio Costanzo Show.