Chi è Lia Quartapelle: la deputata Pd si è esposta dopo lo scoppio della guerra sui fatti in Ucraina. Il suo nome è circolato anche in ambito gossip per il suo matrimonio.
Chi è Lia Quartapelle: vita privata
Lia Quartapelle, nata nel 1982, è laureata in Economia dello sviluppo. Ha lavorato come economista presso la Cooperazione italiana in Mozambico per poi conseguire un dottorato di ricerca a Pavia. Dal 2009 è ricercatrice presso l’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).
Lia Quartapelle: marito
Quartapelle è sposata con Claudio Martelli, 77 anni, ex numero due del Psi e ministro delle Giustizia nei governi guidati da Giulio Andreotti e Giuliano Amato. Martelli è stato già sposato con Daniela Maffezzoli, Anna Rosa Pedol e la nobile romana Camilla Apollonj Ghetti.
La coppia aveva annunciato le nozze nel gennaio 2020: il matrimonio era stato organizzato a Tel Aviv, in Israele, ma poi la pandemia di Covid li ha costretti a rimandare.
Lia Quartapelle e il Pd
Quartapelle è stata segretaria del circolo 02PD e alle primarie del 2009 è stata eletta membro dell’Assemblea nazionale. È deputata dal 2013, capogruppo in commissione Esteri sempre per il Pd.
Quartapelle si è battuta per far ottenere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, e fa parte della commissione d’inchiesta su Giulio Regeni.
La posizione sulla vicenda in Ucraina
La deputata Pd si è esposta sulla situazione Ucraina commentando anche la posizione di Salvini. L’ha fatto su un post su facebook riprendendo un’intervista di Avvenire: