Festa della Divina Misericordia: la Chiesa nella domenica successiva alla Pasqua celebra un “tempo di grazia per tutti gli uomini”. La Festa è legata a una figura particolare nella storia della Chiesa.
Festa della Divina Misericordia: cos’è
La domenica successiva alla Pasqua, la Chiesa celebra la Festa della Divina Misericordia. Si tratta di una celebrazione legata alla figura della santa mistica polacca Faustina Kowalska.
La scelta della Festa nella prima domenica dopo Pasqua indica lo stretto legame tra il mistero pasquale della Salvezza e la festa della Misericordia, tanto che Suor Faustina disse: “Ora vedo che l’opera della Redenzione è collegata con l’opera della Misericordia richiesta dal Signore” .
Da chi è stata istituita
Fu Giovanni Palo II a volere fortemente questa Festa solenne, che venne ufficializzata dalla Congregazione per il Culto Divino nel 2000: “il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II ha benignamente disposto che nel Messale Romano d’ora innanzi al titolo della II Domenica di Pasqua sia aggiunta la dizione «o della Divina Misericordia»“.
LEGGI ANCHE: Marcia della Pace Perugia-Assisi 2022: percorso e come partecipare