Finlandia e Svezia nella Nato, gli ambasciatori consegnano le domande d’adesione. I paesi scandinavi fanno un ulteriore passo avanti nel processo di affiliazione all’Alleanza Atlantica. Il Segretario Generale Jens Stoltenberg: “Benvenuti, è un passo storico”.
Finlandia e Svezia pronte a entrare nella Nato: domande d’adesione consegnate
Finlandia e Svezia continuano il loro percorso di avvicinamento alla Nato, consegnando oggi le domande d’adesione all’Alleanza Atlantica. Axel Wernhoff e Klaus Korhonen, rispettivamente l’ambasciatore svedese e quello finlandese, hanno formalmente presentato le candidature al Segretario Generale dell’alleanza Jens Stoltenberg. I due paesi Nord-Europei si preparano quindi a chiudere una lunga era di neutralità, schierandosi in maniera netta con gli altri paesi occidentali. “Una scelta epocale e inevitabile” -ha infatti dichiarato la Ministra degli Esteri svedese Ann Linde. La Ministra si è detta convinta che sia stato fatto “ciò che ritengo sia il meglio per la Svezia”.
Intanto, il 19 maggio la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Väinämö Niinistö si recheranno negli Stati Uniti. I leader scandinavi incontreranno il presidente Joe Biden alla Casa Bianca, per discutere delle loro richieste d’adesione e delle politiche di rafforzamento della sicurezza europea.
Stoltenberg: “Ogni Nazione ha il diritto di scegliere il proprio percorso”
Il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg ha definito la consegna delle domande un “passaggio storico” e ha dato il benvenuto ai due paesi scandinavi: “Sono onorato di ricevere le richieste di adesione di Svezia e Finlandia”. “Oggi è un buon giorno in un momento cruciale per la nostra sicurezza.” -ha spiegato Stoltenberg- “Ogni Nazione ha il diritto di scegliere il proprio percorso. Entrambi avete fatto la vostra scelta, seguendo un percorso democratico. Voi siete i nostri partner e la vostra adesso alla Nato aumenterà la nostra sicurezza comune. Le richieste che avete presentato oggi sono un passo storico, gli alleati valuteranno ora i prossimi passaggi di questo cammino verso la Nato“.
Il Segretario ha poi assicurato che le richieste verranno valutate in tempi brevi: “Gli interessi della sicurezza di tutti gli alleati devono essere presi in considerazione e siamo determinati di affrontare tutte le questioni e giungere a rapide conclusioni. Tutti gli alleati sono d’accordo sull’importanza dell’allargamento della Nato, che dobbiamo stare insieme e siamo tutti d’accordo che questo è un momento storico”.