Elezioni comunali a Palermo 2022, affluenza: domenica 12 giugno 2022 tornano le elezioni amministrative in molti comuni e una delle principali città attenzionate è Palermo. Qui tutte le informazioni sulle elezioni comunali in merito alle elezioni comunali a Palermo.
Elezioni comunali Palermo 2022, affluenza: dati in diretta domenica 12 giugno
Palermo è sicuramente una delle principali città dove gli analisi politici cercheranno di osservare i dati e i flussi di voto. Quello di Palermo, infatti, viene considerato un mini-test politico sia per la Sicilia sia a livello nazionale e anche TrueNews dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno seguirà in diretta le elezioni e i dati della affluenza alle urne. Il caos ai seggi ha portato a molti rallentamenti delle votazioni a Palermo. A votare è stato il 29,84% degli aventi diritto.
Palermo 2022: i candidati
A concorrere come primo cittadino ci sono sei candidati sindaci nella città di Palermo. I cittadini siciliani sono chiamati a scegliere il successore del sindaco uscente Leoluca Orlando.
- Franco Miceli è sostenuto da quattro liste: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica Ecologista l’Unità per Palermo e Progetto Palermo.
- Roberto Lagalla è sostenuto da nove liste: Prima l’Italia, Dc Nuova, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lavoriamo per Palermo, Alleanza per Palermo, Noi con l’Italia, Moderati per Lagalla sindaco e Udc.
- Fabrizio Ferrandelli è sostenuto da tre liste: Più Europa-Azione, E tu splendi Palermo e Rompi il sistema.
- Rita Barbera è sostenuta da due liste: Rita Barbera sindaca e Potere al Popolo.
- Ciro Lomonte è sostenuto dalla lista Ciro Lomonte Sindaco, nata dal sostegno dei tre partiti Siciliani Liberi, Il Popolo della Famiglia e Con Paragone Palermo non molla mai.
- Francesca Donato è candidata a sindaco di Palermo con il sostegno della lista “Rinascita Palermo”.