Referendum giustizia 12 giugno 2022: i risultati in tempo reale seguono lo spoglio delle schede dopo la chiusura dei seggi alle ore 23 di domenica sera. L’affluenza è stata molto bassa e dunque il quorum necessario per la validità del referendum non è stato raggiunto. Si tratta di uno dei referendum meno partecipati nella storia d’Italia. Sul sito di Eligendo è comunque in corso lo spoglio: QUI
Referendum giustizia 12 giugno 2022: risultati in tempo reale
Dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno i cittadini si sono recati alle urne per esprimersi sui cinque quesiti previsti dalla referendum sulla giustizia.
I dati raccolti da Eligendo.it, in tutti i 7903 comuni italiani, riportano un’affluenza totale di poco superiore al 20%.
Una cifra ben lontana dal quorum richiesto del 51% dei votanti. Di conseguenza, il referendum è dichiarato non valido.
Diversa poi l’affluenza a seconda dei quesiti (ore 23):
- Primo quesito: 20,95%
- Secondo quesito: 20,93%
- Terzo quesito: 20,93%
- Quarto quesito: 20,92%
- Quinto quesito: 20,92%
Il quorum da raggiungere
Un referendum ricordiamo essere valido solo se raggiunge il quorum della maggioranza assoluta, che corrisponde al 50% + 1 dei votanti. Questo numero è il cosiddetto “quorum”, che indica il numero di partecipanti o elettori necessario affinché una votazione sia valida. Il termine deriva dal latino quorum (dei quali), sottintendendo la frase suffissale è necessaria la presenza o il voto. È previsto nei casi in cui si voglia evitare che un’esigua minoranza di elettori possa prendere decisioni riguardanti l’intera collettività.
LEGGI ANCHE: Referendum giustizia 12 giugno 2022: cosa succede se vincono i sì? E se vincono i no?