Guardia svizzera sviene durante l’udienza generale di Papa Francesco mercoledì 17 agosto 2022. La scena è stata ripresa ed in poche ora ha fatto il giro del web e dei social. In realtà, durante l’udienza c’è stato anche un secondo fuoriprogramma.
Guardia svizzera sviene durante l’udienza del Papa
Un fuoriprogramma durante l’udienza generale di Papa Francesco: una guardia svizzera è svenuta, probabilmente colta da un malore improvviso. Nell’udienza generale, nei saluti ai pellegrini di lingua polacca, il Pontefice ha detto: “In questi giorni, migliaia di pellegrini si recano a piedi al santuario di Jasna Góra, pregando per la pace e la riconciliazione nel mondo. Tra di loro ci sono molti Ucraini che hanno trovato nel vostro Paese una casa ospitale. Affidiamo il destino dell’Europa e del mondo alla Madonna Nera“.
Il video diventa virale sul web
Il malessere di una Guardia svizzera è avvenuto nell’Aula Paolo VI interrompendo per qualche minuto l’udienza generale del Papa. La guardia ha perso i sensi e si è accasciata a terra proprio dietro il Pontefice. Poi è stato soccorso, con un caloroso applauso dei fedeli, e l’udienza è ripresa. Dopo il malessere della Guardia Svizzera c’è stato anche un altro fuoriprogramma nell’udienza generale: durante i saluti ai pellegrini di lingua italiana un bambino è corso dal Papa ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell’udienza. Quando Francesco ha ripreso la parola ha detto: “Nell’udienza parlavamo del rapporto tra vecchi e giovani, è stato coraggioso questo – ha sottolineato riferendosi al bambini – e rimane tranquillo, eh?”.
In conclusione, il Papa torna a pregare per l’Ucraina: “Il mio pensiero come sempre va all’Ucraina: non dimentichiamo quel popolo martoriato”. Tuttavia, rimane il malore della guardia e il video che riprende la scena ha fatto il giro dei social in poco tempo.
LEGGI ANCHE: Niccolò Ghedini, chi era: causa morte, vita privata e carriera dell’avvocato di Berlusconi