L’Unione Europea ha autorizzato l’immissione sul mercato di Acheta domesticus, vale a dire il grillo domestico, in polvere parzialmente sgrassata come nuovo alimento.
Grilli in polvere come alimento, via libera dell’Ue
L’Unione Europea ha autorizzato l’immissione sul mercato di Acheta domesticus, vale a dire il grillo domestico, in polvere parzialmente sgrassata come nuovo alimento. Via libera, dunque, al commercio dei grilli in polvere che potranno entrare nel carrello della spesa e dunque nelle case degli italiani. E’ quanto prevede il Regolamento di esecuzione Ue 2023/5 della Commissione del 3 gennaio 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale comunitaria.
Acheta domesticus: cosa sappiamo
Il grillo domestico o grillo del focolare (tecnicamente chiamato con il nome di Acheta domesticus) è un insetto ortottero appartenente alla famiglia Gryllidae, originario probabilmente dell’Asia sud-occidentale e importato in America nel XVIII secolo. Recentemente, è stato sempre più preso in considerazione anche come alimento idoneo al consumo umano come di grillo congelato, essiccato e in polvere, ossia macinato.
Gli habitat naturali del grillo domestico sono diversi: boschi, grotte, campi, sotto tronchi e rocce o sui lati delle strade; è possibile trovarlo anche all’interno di cumuli di legno, mattoni e pietre. In generale si situa soprattutto nelle zone umide o piene di erbacce. Essendo molto attratto dal calore, è indotto a vivere spesso nelle immediate vicinanze degli umani.
È già allevato e venduto negli Stati Uniti, in Canada, in Cina, Giappone e in Thailandia.