Zied è un corriere per conto di GLS, viaggia ogni giorno a bordo del suo furgoncino bianco consegnando pacchi e buste. Quando gli va, una volta consegnato l’ordine, torna al volante e registra un video che carica su TikTok. Può essere uno sfogo o un racconto di una cosa che gli è appena successa. Nel giro di qualche mese, eccolo a quota 127mila fan sulla piattaforma cinese, tutti interessati alle sue storie.
Zied è uno dei tanti casi di giovani (e non) che hanno fatto del proprio lavoro un piccolo business online. Attenzione, perché non si tratta dei soliti imprenditori – veri o presunti – che si vantano dei loro soldi e delle loro professioni. In questo caso parliamo di un altro segmento di TikTok, dedicato a lavori umili e faticosi, che però si trasformano in clip virali. Rimanendo nel settore della consegna di pacchi, ecco @ilcorriereditnt, ma è solo l’inizio. Sull’app vanno infatti forte i video sull’edilizia, in cui si vedono all’opera muratori e piastrellisti. E poi imbianchini e un account tutto dedicato al cartongesso, per arrivare a Winni Design, un mostro da quasi due milioni di iscritti.
Qual è il segreto di questo fenomeno? La curiosità per questi lavori spesso dimenticati e anche poco raccontati, e il piacere di avere un dietro le quinte nella vita di queste persone. Il vero trucco? Associare al formato diaristico anche dei consigli pratici, rispondendo a domande e spiegando al pubblico come riparare la doccia o, a seconda dei casi, rendere più semplice la vita dei driver.