Home Facts Allerta meteo per lunedì 27 marzo con raffiche di vento su cinque regioni: l’Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo per lunedì 27 marzo con raffiche di vento su cinque regioni: l’Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo

Allerta meteo prevista per la giornata di lunedì 27 marzo 2023. La Protezione Civile ha diramato un bollettino sottolineando raffiche di vento forti su cinque regioni. Ecco su quali è previsto il rischio alto.

Allerta meteo per lunedì 27 marzo con raffiche di vento su cinque regioni

Allerta meteo prevista per la giornata di lunedì 27 marzo. In particolare su alcune regioni sono previste raffiche di vento “Una struttura depressionaria in arrivo sulle nostre regioni Nord-Occidentali porterà, nelle prossime ore, un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche. Assisteremo a una decisa intensificazione della ventilazione sull’Italia dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare al Nord per raffiche di favonio e al Centro-Sud a ridosso delle aree appenniniche, con ulteriori rinforzi da Nord-Ovest sulle isole maggiori e sul Meridione”.

L’Avviso della Protezione Civile

“L’avviso prevede venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, sulle zone alpine con sconfinamenti sulle aree pianeggianti e vallive e da Ovest-Nord-Ovest su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di lunedì 27 marzo, è stata valutata allerta gialla su ampi settori di Campania, Calabria, Molise e sull’intero territorio di Puglia e Basilicata.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)”.

 

 

LEGGI ANCHE: Amazon, offerte di primavera: tante occasioni per pochi giorni