Home Economy Autovelox, la “tassa occulta” dei piccoli Comuni: i municipi con incassi milionari

Autovelox, la “tassa occulta” dei piccoli Comuni: i municipi con incassi milionari

Autovelox illegali, sequestri in tutta Italia. Una vecchia storia

C’è il Comune di Colle Santa Lucia, sulle Dolomiti, che conta poco più di 350 abitanti ma nel triennio 2021-2023 ha incassato ben 1.265.822 euro grazie all’autovelox installato sul proprio territorio. L’equivalente di 3.616 euro a residente. Ma ci sono anche i Comuni del Salento con incassi milionari: 4.770.631 euro a Galatina, 1.830.484 euro a Trepuzzi, 1.240.770 euro a Cavallino. E quelli lungo la Statale 372 Telesina da Caianello a Benevento (Puglianello, Castelvenere, Torrecuso) che complessivamente hanno racimolato 2,3 milioni di euro.

Autovelox, il dossier di Assoutenti

Assoutenti ha aggiornato il proprio dossier con la rilevazione degli autovelox sul territorio italiano, analizzando i dati sui proventi delle sanzioni stradali pubblicati dal ministero dell’Interno. Una mappa del “terrore” per gli automobilisti .

Tra le altre strade da bollino nero c’è la via Fiacca, litorale del sud Laziale. A Terracina in un anno 2.177.914 euro grazie alle telecamere. Ma anche al Nord i piccoli comuni non scherzano. Come riporta Ansa: 3.486.863 euro al comune di Cittadella (Pd), 1.630.297 euro a Cadoneghe (Pd), 1.547.812 euro a Giacciano Con Baruchella (Ro), 1.306.311 euro a Bagnolo Di Po (Ro), 1.085.383 euro ad Arsiè (Bl), 1.044.070 a Tribano (Pd).

Melluso (Assoutenti): “Gli enti locali devono rispettare le regole”

Gabriele Melluso di Assoutenti ha commentato: “Siamo favorevoli alle multe verso chi supera i limiti di velocità, a patto che i primi a rispettare le regole siano gli enti locali, che non devono usare gli autovelox come bancomat ma solo ai fini di garantire la sicurezza stradale. In tal senso riteniamo giusta la recente decisione del governo di regolarizzare l’uso di tali apparecchi ma devono essere previste sanzioni salate anche per gli enti locali che non rispettano le disposizioni”.

Autovelox, Salvini: “Basta con questa tassa occulta”

Già, la regolarizzazione degli autovelox. Ne ha parlato molto recentemente il vicepremier Matteo Salvini. Con parole nette: “Nei punti pericolosi continueranno ad essere installati. Gli autovelox furbetti, a ripetizione sugli stradoni o dietro l’albero, che sono una tassa occulta, non potranno più essere installati”. Musica per le orecchie di Fleximan e dei suoi epigoni. E probabilmente non solo per loro…