Perchè leggere questo articolo? L’obiettivo di Mondadori Media è sfruttare i brand Fatto in casa da Benedetta e GialloZafferano per creare un player multimediale leader nel settore food & cooking
Mondadori Media acquista il 51% del capitale sociale di Waimea. Nome che ai più non dirà molto, ma su tratta della società titolare di tutti dei diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili. Come riporta la nota di Waimea ripresa dalle agenzie, è stata accettata l’offerta da 6,9 milioni di euro. L’obiettivo? Creare, attraverso la gestione coordinata e sinergica delle attività legate al brand Fatto in casa da Benedetta e di GialloZafferano, un player multimediale leader nel settore food & cooking, sia in ambito digitale sia nei media tradizionali.
I numeri di Waimea, la società di Benedetta Rossi e Marco Gentili
Waimea è detenuta al 97,9% da Benedetta Rossi e Marco Gentili (individualmente e per il tramite della società Maui Media) e al 2,10% su base paritetica da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis. L’operazione prevede l’iniziale acquisizione da parte di Mondadori del 51% del capitale sociale di Waimea, i cui ricavi ed Ebitda 2023 ammontano rispettivamente a 4,5 milioni di euro e 2,7 milioni di euro, a termini che riflettono un enterprise value (per il 100% della società) su base cash&debt free di 13,5 milioni di euro.
“Decisione presa per consolidare quanto raggiunto e rafforzare la nostra struttura”
I termini dell’operazione del gruppo Mondadori prevedono anche una componente variabile, da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024 e dell’esercizio 2026, la cui valorizzazione, in virtù anche di un meccanismo di ‘cap’ contrattuale, è stimata in un importo complessivo comunque non superiore a 3,2 milioni di euro. Nel tempo Mondadori potrebbe incrementare la propria partecipazione sino al 70%. Ma Benedetta Rossi e Marco Gentili restano amministratori con piena autonomia nella gestione delle attività. La raccolta pubblicitaria continuerà a essere gestita dalla concessionaria Talks. “Vista anche l’importante esperienza digitale di Mondadori in ambito food, quando con Marco abbiamo preso la decisione di rafforzare la nostra struttura per consolidare quanto raggiunto finora e porre le basi per un’ulteriore fase di sviluppo, è venuto naturale pensare al Gruppo Mondadori quale miglior partner industriale e strategico”, è lo statement di Benedetta Rossi.