Perché leggere questo articolo? Cuba è senza la luce da giorni, ha un urgano in arrivo e l’economia al collasso. L’alleato cinese consiglia aprire al libero mercato. Cuba è senza luce da venerdì. Le strade dell’isola caraibica sono immerse nel buio, segnate da lunghi blackout che ormai si ripetono con una frequenza allarmante. La crisi energetica che attanaglia il Paese...
Categoria: Economy
Peste suina e costi in aumento: tutti i guai dei salumi italiani
L’industria italiana dei salumi si trova nell’occhio del ciclone. Colpa della grave epidemia di peste suina africana
Lituania, mercato delle startup in crescita costante: il futuro del Venture Capital
Conversazione con Jonė Vaitulevičiūtė, managing partner di Firstpick: "Operatori molto competenti e fattore ecosistema. I founders rimangono in Lituania, c’è un grande network qui"
Cripto: “La Manovra crea un danno geopolitico all’Italia”
Perché leggere questo articolo? Sicurezza, terrorismo e droga. Per l’analista geopolitica Elham Makdoum la stangata in Manovra alle cripto non è solo un problema economico. In arrivo una stangata per il mondo delle cripto. Nel progetto di Manovra finanziaria per il 2025, presentato in settimana, il Governo ha reso noto l’intenzione di incrementare al 42% la tassazione sulle plusvalenze derivanti...
Banche e manovra, tra tassi e contributi il dilemma dei profitti
La manovra e l’ipotesi di una tassazione sugli “extraprofitti” delle banche ha riaperto il discorso sul tema dell’attività bancaria e delle sue prospettive. In quest’ottica, il compromesso politico che si è trovato, stando alle indiscrezioni, parla del fatto che la logica originaria della definizione dei cosiddetti “extraprofitti”, di difficile determinazione, sia stata alla prova dei fatti superata. Troppo difficile decidere...
Acciaio, auto, liquori, formaggi: l’Italia sotto il fuoco incrociato della guerra dei dazi tra Ue e Cina
Crescono le tensioni commerciali tra Unione europea e Cina. Ecco i settori interessati e cosa rischia l'Italia
Rfi, si prepara il terreno alla privatizzazione. Ma non subito
L'intenzione dei vertici del gruppo Fs e del governo appare chiara: aprire le ferrovie a partner privati, ma non prima di due anni