Perchè leggere questo articolo? La conferenza stampa di Urbano Cairo per presentare i palinsesti di La7 con più di un riferimento alla politica: “A me piace fare l’imprenditore. Il Governo vada avanti. Meloni si lamenta? Bene, lo hanno fatto tutti”. Mentana resta, Bortone non è nei programmi
Anche una incursione nella politica per il presidente di Cairo Communication Urbano Cairo in occasione della conferenza stampa dei palinsesti di La7 all’hotel Principe di Savoia di Milano: “Abbiamo un valore che è la stabilità e puo’ consentire a Giorgia Meloni e al governo di fare cose utili al Paese per intraprendere una via di crescita, facendo dei programmi di lungo periodo. La stabilità è un grande valore: bene che il governo vada avanti e vada avanti facendo queste cose”.
Cairo: “Meloni si lamenta? Buon segno, lo hanno fatto tutti”
Ed ancora, sulle critiche di Giorgia Meloni alla sua emittente: “Tutti i governi dal 2013 a oggi si sono lamentati e da allora c’è stato un certo ricambio, siccome si lamentano tutti e sono cambiati i Governi vuol dire che non abbiamo alcuna pregiudiziale, facciamo una tv che fa domande e fa critica quando è il caso di farlo. LA7 è una tv libera libera di fare domande, di criticare e di approvare quando d’accordo”.
Cairo: “Io in politica? No, mi piace fare l’imprenditore”
Una battuta infine su un suo possibile ingresso in politica: “O fai una cosa o fai un’altra, a me piace fare l’imprenditore e non voglio lasciare, abbiamo un gruppo articolato con 4500 dipendenti, con giornali, tv, Spagna e anche il Torino. Come posso pensare, avendo tutte queste cose da fare, di pensare alla politica? E’ una cosa impossibile”
La7, Cairo: “Nel 2023 utili per 100 mila euro. Ma nel secondo semestre prevedo numeri importanti”
Venendo alle questioni più strettamente legate alla sua emittente, Cairo ha dichiarato un “piccolissimo utile” di 100mila euro per il 2023. Ma “maggio e giugno sono stati mesi molto buoni: mediamente la raccolta della pubblicità registra un incremento del 7%, con giugno in crescita a due cifre. Mano mano che la stagione si è sviluppata, vedendo i risultati eccellenti che abbiano ottenuto, si è aperta una maggiore disponibilità e attenzione a LA7 e credo che potremmo fare un secondo semestre con numeri davvero molto importanti”.
Cairo: “La7, non siamo interessati a Bortone. E neanche allo sport”
Infine, Cairo ha smentito contatti con Serena Bortone, in rotta con la Rai: “Non ho mai avuto contatti. Non la conosco”. E La7 non è interessata nemmeno allo sport, “anche se mi piacerebbe molto. Credo molto che lo sport sia un elemento di attrazione, ma lo sport e’ limitato moltissimo e tutto va sulle piattaforme. Non credo che noi potremo avere la forza di sopportare l’investimento sullo sport”. Blindato invece Enrico Mentana: pare superata la crisi iniziata con la lite con Lilli Gruber.
La7: Mentana resta. Nuovi programmi per Barbero e Insinna
Enrico Mentana rimarrà alla direzione del Tg La7 almeno fino al 2026. La notizia del rinnovo di due anni è stata annunciata dal presidente di Cairo Communication, durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti per la stagione 2024-2025. “Mentana resta con noi fino al 2026. È stato un vero pilastro per noi dal 2010, da quando è arrivato con il suo giornale di grande qualità e con le sue maratone ha inventato un genere apprezzatissimo“.
Enrico Mentana, dal canto suo, ha commentato su Instagram: “Dopo un confronto franco con l’editore Urbano Cairo, ho accettato l’offerta di restare alla guida del Tg La7 fino al 2026. In questa fase convulsa e difficile sulla scena italiana e internazionale penso sia giusto continuare il lavoro svolto in piena libertà da ormai 14 anni. La sfida sarà ancor di più quella di un giornalismo libero, intransigente sui grandi principi, ma senza steccati, e contro tutte le censure, faziosità, prevaricazioni, allarmismi strumentali e partiti presi che intossicano il nostro sistema politico e mediatico”.
Nuovo programma, invece, per Alessandro Barbero. La7 lancia “Barbero risponde“, un nuovo appuntamento settimanale con il noto professore e storico. Il programma prevede 26 puntate, ciascuna di mezz’ora, in seconda serata, durante le quali Barbero risponderà alle domande del pubblico su temi di storia e attualità. “Un progetto a cui abbiamo pensato da molto tempo e che finalmente vedrà la luce”, ha sottolineato Cairo. Approda su La7 anche Flavio Insinna, che condurrà un nuovo game show dal 7 ottobre. “Andrà in onda prima del tg, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 18.35 alle 19.55. Per noi è un acquisto importantissimo sul quale puntiamo molto”.