“Da più di 100 anni la Fondazione Mondino opera nell’ambito delle neuroscienze. In particolare ci concentriamo sulla salute mentale. Crediamo fortemente che agire in queste aree di salute significa agire in sinergia con altri soggetti. Noi lo facciamo innanzitutto investendo sulla ricerca, declinandone gli esiti nelle pratiche terapeutiche”. Così Gianni Bonelli, Direttore Generale Fondazione Mondino IRCCS, tra i relatori che hanno partecipato alla 23esima edizione di Salute Direzione Nord.
Bonelli: “Serve sinergia per diffondere una cultura dell’accettazione”
“Pensiamo che la salute mentale debba essere presa in carico, però è anche importante fare prevenzione e contribuire a sviluppare una cultura di accettazione che cerchi di ridurre questo stigma. Le scuole sono luoghi fondamentali per fare prevenzione e insegnare una cultura socio-emotiva ai bambini e ai ragazzi”, ha affermato Bonelli. Altro ambito di lavoro sono i servizi di comunità. “C’è bisogno di centri specializzati. E’ molto importante che ci sia una stretta collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Serve sinergia e multidisciplinarietà“.
SDN, il panel “Salute mentale: consapevolezze e stigma”
Bonelli ha preso parte al panel “Salute mentale: consapevolezze e stigma”, tenutosi alle ore 16. Preceduti dall’intervento del ministro Giuseppe Valditara e del direttore generale Ats Milano Walter Bergamaschi, sono intervenuti Andrea Costa, Esperto del Ministro per le strategie attuazione Pnrr-Missione 6 Salute, Alessandro Lattuada, amministratore delegato Otsuka Pharmaceutical Italy Srl, Alberto Siracusano, Ordinario di Psichiatria Università Roma Tor Vergata e Coordinatore Tavolo Tecnico sulla Salute Mentale Ministero della Salute, Antonio Vita, Ordinario di Psichiatria Università di Brescia; Direttore Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, ASST Spedali Civili di Brescia, Ughetta Radice Fossati, Segretario Nazionale Progetto Itaca, Domenico Lucatelli, Access & Value Head, Government Affair Head, Angelini Pharma Italia.
La 23esima edizione di Salute Direzione Nord, evento promosso dalla Fondazione Stelline e organizzato da Inrete, si è tenuta il 24 giugno presso il 39esimo piano, al Belvedere di Palazzo Lombardia, ha goduto del patronato di Regione Lombardia e del patrocinio del Comune di Milano. Ed ha visto la partecipazione di oltre 60 relatori, tra i quali i ministri Orazio Schillaci, Andrea Abodi, Giuseppe Valditara, Alessandra Locatelli, il governatore lombardo Attilio Fontana, il presidente di Aifa Robert Nisticò.