Il ruolo delle industrie nella lotta al cambiamento climatico: di questo ha parlato Alberto Dossi, Vice Presidente vicario di Assolombarda per la Transizione ecologica, nel suo intervento alla 22esima edizione di Direzione Nord lunedì 6 maggio. “La transizione ecologica ed energetica è stata tracciata dall’Europa in maniera molto chiara, e le industrie devono accogliere questo non come qualcosa di vessatorio, ma come un’opportunità per creare nuovi lavori, nuove filiere. Certo è che il campo dell’energia oggi, dopo la crisi del 2022 e il mix energetico, è cambiato: bisogna quindi essere molto attenti a spingere le energie e le comunità energetiche rinnovabili e le nuove filiere, tra le quali l’idrogeno, che troverà delle sue applicazioni.”
Il panel “Energia e ambiente: quali sfide nel contesto europeo”
Dossi è intervenuto al panel “Energia e ambiente: quali sfide nel contesto europeo” . Hanno preso parola anche Stefano Besseghini, Presidente ARERA, Giorgio Maione, Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Donato Bendicenti, Responsabile della sede Rai a Bruxelles e autore di Scintille – L’avventura dell’energia in Europa dalla scissione dell’atomo alla rivoluzione verde, Elena Grandi, Assessora al Verde Comune di Milano, Francesco Mascolo, Amministratore Delegato MM Spa, Alessandro Russo, Amministratore Delegato Gruppo CAP, Paolo Mazzucchelli, Presidente Alfa, e Armando Brunini, Amministratore Delegato SEA.
La 22esima edizione di Direzione Nord
La 22esima edizione di Direzione Nord, a tema “Road to Europe”, si è svolta lunedì 6 maggio presso l’Auditorium della sede di Assolombarda in Via Pantano 9 a Milano. La kermesse è statapromossa dalla Fondazione Stelline insieme a Inrete, in collaborazione con Assolombarda e con il contributo di Regione Lombardia. True-news.it è stato media partner dell’evento. Nell’arco della giornata si sono alternate numerosi esponenti delle istituzioni come il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe Valditara, la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, il Viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Sottosegretario di Stato con delega al Cipess Alessandro Morelli, il governatore lombardo Attilio Fontana.