Oltre 60 relatori lunedì 6 maggio presso l’Auditorium di Assolombarda in via Pantano, 9 a Milano per la XXII Edizione di Futuro Direzione Nord, dal titolo “Road to Europe”. Nell’arco della giornata si sono alternate numerose istituzioni come il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe Valditara, la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, il Viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il governatore lombardo Attilio Fontana e il Sottosegretario di Stato con delega al Cipess Alessandro Morelli. La kermesse è promossa dalla Fondazione Stelline insieme a Inrete e in collaborazione con Assolombarda. Media Partner Affaritaliani.it e True-News.it
Che cos’è Direzione Nord
Direzione Nord è da sempre, per suo dna, la rassegna di convegni istituzionali che pone nella Lombardia e in Milano il luogo da cui le istituzioni, la politica, le imprese e gli stakeholder si incontrano per parlare, non solo del ruolo che il Nord deve avere nello sviluppo dell’intera Italia, ma anche di quello che sta a Nord dell’Italia, ovvero l’Europa e la sfida dei rapporti con la comunità degli Stati del nostro continente.
Lo è a maggior ragione quest’anno, alla vigilia delle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno prossimo. Ecco allora che la direttrice di questa XXII Edizione della rassegna Direzione Nord non può che passare da Milano e dalla Lombardia nella sua “Road to Europe”. E con lei, dal futuro dell’abitare e della mobilità, della formazione e della giustizia, delle politiche ambientali e di quelle rivolte alle famiglie.
FUTURO DIREZIONE NORD: IL VIDEO DEI PANEL DEL MATTINO
Futuro Direzione Nord: panel e relatori del mattino
La giornata si è aperta, dopo i saluti del presidente della Fondazione Stelline Fabio Massa, con l’intervento del presidente di Assolombarda Alessandro Spada sul tema “La competitività dell’industria nel cuore dell’Europa”. A seguire, “Dalle infrastrutture all’energy: gli strumenti per una maggiore efficienza – Pnrr, PPP e gli altri fondi europei per la crescita”, panel con protagonisti Alessandro Morelli,Sottosegretario di Stato con delega al Cipess, Claudia Maria Terzi, Assessore Infrastrutture Regione Lombardia, Emanuela Trentin, Amministratrice Delegata Siram Veolia, Pietro Boiardi, Amministratore Delegato Milano Serravalle, Arianna Sansone, Responsabile Relazioni Istituzionali Carbotermo. Alle 11 si è parlato di “Smart Road to Europe – Le nuove frontiere europee della mobilità per città sostenibili“, con Edoardo Rixi, Viceministro a Infrastrutture e Trasporti, Pierpaolo Settembri, Head of Unit for Coordination and Planning, Directorate-General for Mobility and Transport, European Commission, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia, Arianna Censi, Assessora alla Mobilità Comune di Milano, Andrea Gibelli, Presidente FNM, Beniamino Lo Presti, Presidente Milano Serravalle, Angelo Costa, Amministratore Delegato Arriva Italia.
Quindi, l’ “A tu per tu” con Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Alle 12.30 si è quindi discusso di “Milano: the place to be, ma a che prezzo? – La questione abitativa e i nuovi studentati nel capoluogo lombardo“, assieme a Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing Sociale Regione Lombardia, Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e Piano Quartieri Comune di Milano, Alessandra Zampieri, Director of Sustainable Resources European Commission Joint Research Centre, Marina Brambilla, Rettrice Università Statale Milano, Regina De Albertis, Presidente Assimpredil ANCE, Simone Dragone, Presidente MM Spa, Carlo Masseroli, Amministratore Delegato Nhood Services Italy, Fabio Cambiaghi, Direttore Business Unit Immobiliare CMB.
I VIDEO DEI PANEL DEL POMERIGGIO
Futuro Direzione Nord: i panel del pomeriggio
Nel pomeriggio i lavori si sono aperti con “Road to Europe: il ruolo della Lombardia“, a tu per tu con il governatore lombardo Attilio Fontana. A seguire, “A scuola di talenti“, con il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Alle 15 “Pari opportunità, pari futuro”, con la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella. Quindi, “Welfare, natalità e politiche a sostegno delle famiglie – Un confronto tra politiche italiane ed europee a sostegno della genitorialità”. Al panel hanno preso parte Franco Locatelli, Presidente Consiglio Superiore di Sanità, Elena Bonetti, Membro della XII Commissione Camera dei Deputati, già Ministro per le Pari Opportunità, Luca Pierelli, Docente Università La Sapienza – Dipartimento Medicina Sperimentale, Irene Cetin, Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Milano e Direttore della UOC Ostetricia Mangiagalli Policlinico di Milano, Sara Dossola, Psicologa, Professoressa presso l’Università Bicocca nella Facoltà di Scienze Pedagogiche, Luana Piroli, Direttore Generale e della raccolta di In Scientia Fides. A seguire, “Il ruolo delle aziende a sostegno della genitorialità in Italia – La case history di A2A”, con Mauro Ghilardi, Chief People and Transformation Officer di A2A.
Alle 16 il panel “Energia e ambiente: quali sfide nel contesto europeo”, con Stefano Besseghini, Presidente ARERA, Giorgio Maione, Assessore Ambiente e Clima Regione Lombardia, Elena Grandi, Assessora al Verde Comune di Milano, Alberto Dossi, Vice Presidente vicario Assolombarda per la Transizione ecologica, Donato Bendicenti, Responsabile della sede Rai a Bruxelles e autore di Scintille – L’avventura dell’energia in Europa dalla scissione dell’atomo alla rivoluzione verde, Armando Brunini, Amministratore Delegato SEA, Francesco Mascolo, Amministratore Delegato MM Spa, Alessandro Russo, Amministratore Delegato Gruppo CAP, Paolo Mazzucchelli, Presidente Alfa, Raffaele Di Stefano, Partner Centro Sudi Energia Maps.
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin è stato quindi protagonista di un “A tu per tu”, al quale ha fatto seguito il panel “Obiettivo innovazione: IA e cybersicurezza per imprese e Pubbliche Amministrazioni”, con Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla Difesa, Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia, Stefano Rebattoni, Vice Presidente Assolombarda per la Transizione digitale e Innovazione tecnologica, Giampiero Petrosi, Regional Vice President SE Southern Europe Rubrik, Luca Gaslini, End User Sales Director, HP Italy, Gianfranco Librandi, Owner e CEO TCI Group. In conclusione, l’ “A tu per tu” con Fabio Roia, Presidente Tribunale di Milano, e Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia sul tema “Il futuro della giustizia – Dalle riforme più recenti al ruolo dell’IA”, al quale ha fatto seguito il confronto tra Guido Camera, Presidente ITALIASTATODIDIRITTO, Goffredo Buccini, Giornalista Corriere della Sera e autore di “La Repubblica sotto processo”, Dario Bolognesi, Fondatore Studio Bolognesi – Penalisti d’Impresa.
FUTURO DIREZIONE NORD: “ROAD TO EUROPE”: SCARICA LA RASSEGNA STAMPA