‘’Lo studio su ‘il futuro delle competenze nell’era dell’Intelligenza Artificiale’ è uno studio predittivo che utilizza i nuovi concetti dell’intelligenza artificiale e di machine learning. Un algoritmo ha studiato tutti gli skill set delle competenze attualmente esistenti sul mondo del lavoro per cercare di dare una risposta e una previsione a quelle che saranno le professionalità maggiormente richieste nel 2030. Il punto più importante è che 8 professioni su 10 cambieranno e cambieranno le competenze’’. Così Anna Gionfriddo, Amministratore Delegato ManpowerGroup Italia, tra le relatrici della XXI edizione di Italia Direzione Nord, svoltasi il 27 novembre al Palazzo delle Stelline di Milano.
Gionfriddo ha partecipato al panel dedicato a “Lavoro e Leadership tra nuovi diritti e sviluppo economico’’, assieme a Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia, Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Comune di Milano, Donatella Sciuto Rettrice Politecnico Milano, Alberto Brambilla, Presidente Itinerari Previdenziali, Livia Alessandro, Human Resources Director, Amgen Italia, Francesco Rotondi, Giuslavorista e Consigliere esperto del CNEL.
Gionfriddo: “Oggi c’è maggiore equilibrio tra vita privata e professionale”
Gionfriddo ha proseguito: ‘’Uno dei mega trend che stiamo vedendo oggi è la scelta individuale delle persone. Non solo tra le nuove generazioni e la Generazione Z, ma a tutte le persone la pandemia ha insegnato a trovare un maggiore equilibrio tra vita privata e vita professionale. Gli stili di leadership devono tener conto di questo e mettere a terra quello che è il concetto di ‘purpose’ ”.