Oltre 80 relatori, tra cui la seconda carica dello Stato, sei ministri e tre governatori, si sono alternati lunedì 27 novembre presso la Fondazione Stelline di Corso Magenta, 61 a Milano per Riflessioni sulla Leadership, la XXI edizione di Italia Direzione Nord, spin off della rassegna DN, nata per ragionare in modo apartitico e super partes dei temi relativi alla parte produttiva del Paese.
L’iniziativa è stata organizzata da Fondazione Stelline insieme a Inrete con il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia, del Comune di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo. Interventi one-to-one e panel tematici a partire dalle 09:45 e fino alle 20:00 hanno visto la declinazione della leadership negli ambiti da sempre cari alla manifestazione: mobilità, salute, casa, energia, lavoro, innovazione e sicurezza. Media Partner True-News.it.
Hanno presenziato numerosi esponenti istituzionali di primo piano tra cui il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone, il Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili Andrea Abodi, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin oltre ai Presidenti di Regione Lombardia Attilio Fontana e Regione Piemonte Alberto Cirio e il Presidente di Italia Viva Matteo Renzi.
SCARICA IL PROGRAMMA DI ITALIA DIREZIONE NORD 2023
SCARICA LA RASSEGNA STAMPA COMPLETA
RASSEGNA TV
TG1
TG2
TGR Lombardia
TG4
Studio Aperto
La Russa: “Sono sempre stato favorevole a forme di democrazia diretta”
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel corso dell’evento Italia Direzione Nord ha dichiarato: “Io credo che prudentemente e giustamente, tenuto conto della complessità della politica italiana, il Governo abbia scelto la forma meno invasiva che cambia meno possibile la nostra Costituzione, conservando però il diritto del popolo degli elettori di esprimere direttamente il capo di chi governa. Quindi sul presidenzialismo, cioè sulla forma diretta di dare al popolo la possibilità di scegliere senza la mediazione non solo dei partiti ma anche di altri grandi poteri, chi più chi meno, negli ultimi 50 anni quasi tutti sono stati d’accordo. Non si toglie potere al presidente della Repubblica, diamo però garanzie ai cittadini rispetto al fatto che quello che sceglieranno non sarà cambiato all’indomani delle elezioni, come avvenuto in passato, pur di mantenere in piedi un Parlamento che magari non esprime una maggioranza ma è espressione dei partiti che si sono combattuti ferocemente e che nel nome del ‘non torniamo a casa’, formano un governo o lo affidano a una persona il più delle volte tecnica, che non ha avuto il placet di nessun cittadino”.
Nucleare, Salvini: “Non mi spaventa la polemica quando in ballo c’è il futuro del Paese”
“Non mi spaventa la polemica di qualcuno quando in ballo c’è il futuro del Paese. Conto di fare il ministro sulla base dei numeri, non dell’ideologia”. Lo ha detto Matteo Salvini. Il tema del nucleare, si sa e di visivo e “comporta attacchi di ogni tipo”. “Anche parlare di autonomie locali anni fa era qualcosa di eretico- ha ricordato- adesso è patrimonio comune”. “La Commissione Europea ha riconosciuto il nucleare come fonte energetica virtuosa, tanto da inserirla tra le fonti finanziabili nella tassonomia – ha aggiunto Salvini – . Non si capisce perché per l’Italia, Bruxelles abbia ragione sulle auto elettriche, che ribadisco essere una fesseria, e non sul nucleare”.
Pichetto Fratin: “Ho sdoganato il nucleare, ora ne parlano tutti”
“Dopo che ho sdoganato il nucleare con la piattaforma per il nucleare sostenibile adesso tutti ne parlano. E’ un primo passo molto positivo, tra l’altro dai sondaggi sembra che continui ad aumentare la consapevolezza di cosa è il nucleare per il futuro”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Questo nucleare “non è più quello del passato che incuteva terrore e rumore. Il nucleare del futuro è di quarta generazione, che significa piccoli reattori al punto che sono convinto che non si faranno più grandi centrali e non sarà lo Stato a farlo ma i consorzi di imprese, le imprese e le città. Lo Stato avrà un ruolo di autorizzazione per installare l’impianto così come avviene oggi per il fotovoltaico e l’eolico”, aggiunge Pichetto Fratin intervenendo in video conferenza all’incontro ‘Italia direzione Nord’.
Spada (Assolombarda): “Nucleare assolutamente fondamentale”
“‘Quello del nucleare è un tema che Assolombarda sta portando avanti da diversi anni. Si tratta di un tema per noi fondamentale, se vogliamo arrivare ad avere una sicurezza e un’indipendenza energetica e non ritrovarci più nella situazione come quella in cui ci siamo ritrovati in passato”. Lo ha detto il presidente di Assolombarda Alessandro Spada a margine dell’evento Italia Direzione Nord. ”Se vogliamo affrontare la transizione ambientale in maniera seria, e raggiungere gli obiettivi del 2050 come l’Europa si è data -spiega Spada- il nucleare è assolutamente fondamentale. Non nella sua totalità, ma integrandosi con le altre tecnologie, con le rinnovabili e con l’idrogeno, coprendo tra il 10 e il 20% della necessità”. Quanto agli impianti di produzione, Spada parla di ‘small modular reactor’, cioè ”reattori che vengono assemblati direttamente nelle aziende che li costruiscono e portati poi nei luoghi. Hanno un impatto basso anche dal punto di vista visivo. E penso che ci sarà spazio anche per averli in Lombardia: serviranno soprattutto per quelle aziende che sono particolarmente energivore”
Abodi: “Investimenti per lo Sport, non sono soddisfatto del Pnrr”
“Non sono soddisfatto ancora degli investimenti che possiamo migliorare ulteriormente: non sono soddisfatto del Pnrr perche’ allo sport ha destinato fino a oggi, solo lo 0,34 per cento e lo 0,14 per le palestre scolastiche”, ha spiegato il ministro dello Sport Andrea Abodi nel corso del suo videocollegamento a Direzione Nord, evidenziando che “ci sono margini di miglioramento enormi, ma ne parleremo con il ministro Fitto. Le prime risorse che dobbiamo saper cogliere sono quelle europee”.
Autonomia, Fontana: “Adesso non c’è scetticismo”
Sull’autonomia “adesso non c’è scetticismo. Forse qualche anno fa poteva nascere spontaneo. In questo momento mi sembra di poter dire he ci sono le condizioni per arrivare a una risposta”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante il suo intervento alla XXI edizione di Italia Direzione Nord al Palazzo delle Stelline di Milano, assieme al ministro Roberto Calderoli. “Sull’autonomia nel Pd dovrebbero chiarirsi tra di loro – ha aggiunto – l’altro giorno Sala ha detto che è favorevole a patto che sia estesa anche alle citta metropolitane. E io dico che l’autonomia dee essere rivolta a qualunque ente locale. Chiaro che l’autonomia regionale è quella già prevista dalla Costituzione ma il Pd invece di essere costruttivo è solo distruttivo”. Secondo Fontana serve l’autonomia perché “solo i territori sano quali sono approfonditamente le esigenze. Quando vado a Roma – ha concluso – non sanno manco cosa sono i frontalieri”.
Cirio (Piemonte): “Olimpiadi, meritiamo di partecipare”
Per quanto riguarda la pista da bob per le Olimpiadi del 2026 “noi abbiamo predisposto un dossier sull’impianto di Cesana. Lo abbiamo consegnato al governo e a Simico che valuterà gli aspetti tecnici. Queste verifiche a noi danno esiti positivi. Se gli aspetti tecnici vengono ritenuti condivisibili, vedremo se tutti i soggetti, Lombardia, Veneto, Comune di Milano e Cio, apriranno una porta che pensiamo di meritare”. Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio durante il suo intervento alla XXI edizione di Italia Direzione Nord al Palazzo delle Stelline di Milano. Questo secondo Cirio sarebbe “spirito olimpico – ha aggiunto – mi auguro di trovarlo e sono certo che sarà così nei miei amici corregionali”. Anche perché “noi tifiamo Italia, dal primo giorno – ha concluso – quando mi sono insediato abbiamo guardato avanti e abbiamo detto noi ci siamo. Poi si è aperta una finestra che non ho aperto io e per la quale nessuno ha mai gufato: è accaduto che un impianto che doveva realizzarsi non si è realizzato. E in quel momento il governo ha aperto la possibilità di valutare se l’impianto di Cesana può essere utilizato nei tempi giusti”.
Renzi: “Governo Meloni così stabile che sembra immobile”
“Questo governo è il governo cenerentola, fa la vittima su tutto. Qualsiasi cosa accade, ce l’hanno con noi”. L’ho detto di dirmi Italia viva Matteo Renzi a Direzione Nord. “E’ più di un anno che stanno al governo – ha aggiunto -: vogliono fare qualche riforma o continuano soltanto a fare i post e i tweet di lamentazione? A Giorgia Meloni, glielo detto in aula giovedì’ e glielo dico oggi: se volete fate le riforme oppure smettete di lamentarvi”. “Il governo Meloni è molto stabile e arriverà al 2027. La Meloni quantomeno, poi magari il governo lo cambia. Ma è talmente stabile che sembra immobile”
Calderoli: “Riforma Giustizia in fase di dibattito”
“A me sembra che la riforma della giustizia sia in fase di dibattito parlamentare e che il Parlamento debba dire la sua in merito a questa materia. Una materia che deve essere affrontata, così come l’abbiamo affrontata noi per via referendaria. Ciascuno di quei quesiti referendari era un problema da risolvere nella giustizia. Se non l’ha fatto il referendum che lo faccia il Parlamento”. Così il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli a margine del panel ‘In autonomia cresciamo insieme’ all’interno della rassegna Italia Direzione Nord presso la Fondazione Stelline a Milano, rispondendo a chi chiedeva a un commento sulle parole di Renzi, secondo cui il governo ha scordato la riforma della giustizia.
Maran: “Milano città che si basa sul turismo? Idea che mi fa rabbrividire”
“Adesso il turismo è una leva importante del nostro paese, ma a chi dice che deve essere la prima economia del paese in un sistema complesso come il nostro, consiglio di non occuparsi di cosa pubblica. A me fa rabbrividire l’idea che Milano debba diventare una città che si basa sul turismo. Il turismo è una leva, ma se esagera rischia di mangiare altri pezzi di economia. Il sistema ospedaliero e il sistema universitario, sono e devono continuare a essere più importanti del turismo”. Così l’assessore milanese Pierfrancesco Maran a Italia Direzione Nord.
Italia Direzione Nord, Riflessioni sulla Leadership
Sono oltre 1500 i relatori e le relatrici che nelle venti edizioni della rassegna istituzionale Direzione Nord, si sono avvicendati all’interno di uno spazio di dibattito che, come è nel suo motto sin dall’inizio, è riservato solo e unicamente a “persone che hanno qualcosa da dire”. Qualcosa di profondo, e innovativo, che vogliono condividere con stakeholder e cittadini.
Alla vigilia di un anno cruciale, il 2024, segnato da un contesto geopolitico sempre più complesso, che modello di leadership potrà rivelarsi adeguato a rispondere alle tante sfide che ci attendono? E che ruolo avrà l’Italia? Di quale tipologia di leader necessita, a tutti i livelli e in tutti i settori – istituzionale, sociale, aziendale – il nostro Paese? E quale sarà il ruolo delle Regioni e di città come Milano?
Italia Direzione Nord, il programma della manifestazione
09:45 – 10:00 Saluti Istituzionali
SALA MANZONI
Fabio Massa, Presidente Fondazione Stelline
10:15 – 10:30 La leadership sportiva
SALA MANZONI
A tu per tu con:
Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani
Moderazione a cura di
Giancarla Rondinelli, Giornalista Tg1
10:30 – 11:00 In autonomia cresciamo insieme
SALA MANZONI
Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie
Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia
Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte
Moderazione a cura di
Fabio Massa, Presidente Fondazione Stelline
10:30 – 12:00 Edificare diritti
SALA PORTA
Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze presso la Camera dei Deputati
Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing Sociale Regione Lombardia
Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e Piano Quartieri Comune di Milano
Marilisa D’Amico, Prorettrice Università Statale di Milano
Alessia Bezzecchi, Associate Professor of Practice Corporate Finance and Real Estate SDA Bocconi e Co-Director del Real Estate Innovation LAB
Simone Dragone, Presidente MM Spa
Matteo Mognaschi, Presidente Aler Milano
Carlo Cerami, Presidente CdA Redo Sgr
Emiliano Cacioppo, Consigliere Delegato CMB
Moderazione a cura di
Giannino della Frattina, Caporedattore Il Giornale
11:00 – 11:30 La strada difficile delle riforme
SALA MANZONI
A tu per tu con:
Matteo Renzi, Presidente Italia Viva
Moderazione a cura di
Fabio Massa, Presidente Fondazione Stelline
11:30 – 12:00 Italia, leadership e idee per il futuro
SALA MANZONI
A tu per tu con:
Ignazio La Russa, Presidente del Senato
Moderazione a cura di
Giancarla Rondinelli, Giornalista Tg1
Fabio Massa, Presidente Fondazione Stelline
12:00 – 13:00 Indipendenza energetica, il ruolo del nucleare
SALA MANZONI
Introduzione a cura di
Simone Dattoli, Amministratore Delegato Inrete
Analisi di impatto economico del nucleare a cura di OpenEconomics
A tu per tu con:
Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Stefano Monti, Presidente Associazione Italiana Nucleare
Luca Squeri, Segretario della X Commissione presso la Camera dei Deputati
Riccardo Casale, Amministratore Delegato Ansaldo Nucleare
Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel
Nicola Monti, Amministratore Delegato Edison
Elisabeth Rizzotti, COO newcleo
Moderazione a cura di
Giancarla Rondinelli, Giornalista Tg1
12:00 – 13:00 Il partneriato pubblico-privato come volano per la leadership
SALA PORTA
Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato con delega al Cipess
Marco Alparone, Vicepresidente e Assessore al Bilancio Regione Lombardia
Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio, Comune di Milano
Veronica Vecchi, Professor Long Term Investment&PPP e Financial Management presso l’Università Bocconi
Igor De Biasio, Amministratore Delegato Arexpo
Gianluca Longo, CEO Safety21
Arianna Sansone, Responsabile Relazioni Istituzionali Carbotermo
Moderazione a cura di
Armando Stella, Vicedirettore Il Giorno
13:00 – 14:00 Mobilità e sicurezza verso una nuova era
SALA MANZONI
Edoardo Rixi Viceministro Infrastrutture e Trasporti*
Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture Regione Lombardia
Jonathan Lobati, Presidente V Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità Regione Lombardia
Arianna Censi, Assessora alla Mobilità Comune di Milano
Silvia Roggiani, Segretaria del Pd Milano Metropolitana
Andrea Gibelli, Presidente FNM
Pietro Boiardi, Amministratore Delegato Milano Serravalle
Angelo Costa, Amministratore Delegato Arriva Italia
Silvia Grandi, Presidente Copma
Moderazione a cura di
Sara Monaci, Giornalista il Sole 24 Ore
14:00 – 14:30 La leadership imprenditoriale nel territorio locomotiva d’Italia
SALA PORTA
Alessandro Spada, Presidente Assolombarda
Moderazione a cura di
Fabio Massa, Presidente Fondazione Stelline
14:00 – 15:30 Acqua ed energia. L’economia sostenibile è circolare
SALA MANZONI
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Gianni Castelli, Componente Collegio ARERA
Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Acea
Emanuela Trentin, Amministratore Delegato Siram Veolia
Monica Iacono, CEO Engie Italia
Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia
Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde, Comune di Milano
Francesco Buresti, Direttore Business Unit Smart Infrastructures A2A
Francesco Mascolo, Amministratore Delegato MM Spa
Alessandro Russo, Amministratore Delegato Gruppo CAP
Moderazione a cura di
Giancarla Rondinelli, Giornalista Tg1
Roberto Arditti, Direttore Editoriale Formiche.net
14:30 – 15:30 Mobilità, risposte difficili per domande smart
SALA PORTA
Galeazzo Bignami, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti*
Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia
Francesco Vassallo, Vice Sindaco Città Metropolitana di Milano
Daniela Caputo, Presidente III Commissione – Mobilità e Infrastrutture Città Metropolitana Milano
Beniamino Lo Presti, Presidente Milano Serravalle
Arrigo Giana, Amministratore Delegato ATM
Armando Brunini, Amministratore Delegato SEA
Filippo Lodetti Alliata, Amministratore Unico GPS Global Parking Solutions
Cesare Ferrero, Presidente Sogemi
Moderazione a cura di
Sara Monaci, Giornalista il Sole 24 Ore
15:30 – 16:30 La leadership gentile. Nuovi modelli di leadership tra inclusione e diversità
SALA PORTA
Donato Tramuto, Co-Chairman Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia
Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D
Barbara Marini, General Manager Advanz Pharma Italia
Salvatore Poloni, Senior Advisor già Co-Direttore Banco BPM
Nico Acampora, Fondatore PizzAut
Moderazione a cura di
Antonio Sanfrancesco, Giornalista Famiglia Cristiana
16:15 – 17:30 Lavoro e leadership tra nuovi diritti e sviluppo economico
SALA MANZONI
A tu per tu con:
Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia
Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Comune di Milano
Donatella Sciuto Rettrice Politecnico Milano
Alberto Brambilla, Presidente Itinerari Previdenziali
Mario Resca, Presidente Confimprese
Anna Gionfriddo, Amministratore Delegato ManpowerGroup Italia
Livia Alessandro, Human Resources Director, Amgen Italia
Francesco Rotondi, Giuslavorista e Consigliere esperto del CNEL
Moderazione a cura di
Giancarla Rondinelli, Giornalista Tg1
Fabrizio Capecelatro, Caposervizio Fanpage
17:30 – 18:30 Malattie rare: come creare awareness tra i più giovani
SALA PORTA
Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Comune di Milano
Emanuele Monti, Presidente IX Commissione – Sostenibilità sociale, casa e famiglia
Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO
Mattia Pozzato U.O. Neurologia ad indirizzo neuroimmunologico – ASST Valle Olona
Stefano Geliberter Neurologia, GOM Niguarda
Silvia Rossi Medical Director, Horizon Therapeutics
Moderazione a cura di
Manuela Donghi, Vicedirettore Giornale Radio
18:00 – 19:00 La città che si rispecchia
La leadership milanese, senza lasciare nessuno indietro
SALA MANZONI
Giuseppe Petronzi, Questore di Milano
Regina De Albertis, Presidente Assimpredil Ance Milano, Lodi, Monza e Brianza
Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano
Ferruccio Resta, Presidente Fondazione Bruno Kessler
Claudia Sorlini, Vice Presidente Fondazione Cariplo
Alberto Sinigallia, Presidente Fondazione Progetto Arca
Marco Baccanti, Direttore Generale FITT
Gino Rigoldi, Fondazione Don Gino Rigoldi
Moderazione a cura di
Chicco Di Vincenzo, Responsabile Ansa Milano
Manuel Follis, Giornalista La Stampa
18:30 – 19:30 Leadership resilienti tra cyber security e protezione dei dati
SALA PORTA
Ivano Gabrielli, Direttore Specialità Polizia Postale e delle Comunicazioni*
Guido Scorza, Componente Collegio del Garante per la protezione dei dati personali
Giulio Gallera, Presidente della Commissione Speciale PNRR, Regione Lombardia
Gabriele Faggioli, Presidente Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica
Marco Armoni, Fondatore Studio Armoni & Associati
Nadia Martini, Partner, Head of Data Protection Italy Rödl & Partner
Moderazione a cura di
Alessia Liparoti, Senior Editor True-News.it