Un cambiamento culturale nella percezione della salute, da costo a valore sociale: questo è stato il tema al centro dell’undicesima edizione di Salute Direzione Nord, l’evento tematico della rassegna Dn-A True Event, che si è svolto alla Fondazione Stelline di Milano venerdì 28 maggio. Realizzato in collaborazione con Telelombardia e RadioLombardia, mediapartner dell’iniziativa, SDN 2021 è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina ufficiale della manifestazione, True-News.it, nonché su Ansa.it, panorama.it, ilGiornale.it e affaritaliani.it Milano.
Anno dopo anno Salute Direzione Nord si conferma così come il palcoscenico sul quale approfondire un cambio di paradigma nelle logiche sanitarie, nel quale istituzioni, clinici, esperti e società civile creano un tessuto ricettivo per elaborare ed accogliere nuove soluzioni, evitando il rischio di sovrapposizioni e contrapposizioni. Un punto di svolta analizzato a partire dalla Regione Lombardia, che negli ultimi mesi ha subito la trasformazione di gran parte degli attori del sistema salute.
“Oltre a cambiare la percezione, questa pandemia ci ha spinto a ripensare i modelli e i sistemi organizzativi per la presa in carico dei pazienti – ha spiegato il presidente dell’Associazione Amici delle Stelline, Fabio Massa, fondatore dell’evento e autore del libro Fuga dalla città (in cui si affrontano i temi della salute e del cambiamento che la pandemia ha portato nella società) – puntando a una rete sempre più solida tra l’ospedale e il territorio che può fare la differenza in termini di prevenzione, diagnosi e accesso al trattamento. Un modello di salute che non guarda solo al corpo, ma anche alla mente, laddove la salute mentale rischia di diventare la seconda pandemia mondiale, con effetti acuti e di lungo periodo sulla popolazione”.
Salute Direzione Nord 2021 è stata un’occasione di confronto approfondito e articolato, che ha riscosso l’attenzione del sistema dei media, grazie alla centralità del tema trattato e alla partecipazione di numerosi relatori (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO), che hanno offerto diversi punti di vista sulle prospettive future del settore sanità: dal ruolo del soggetto pubblico, con il ripensamento delle leggi e del sistema sociosanitario, a quello del privato, con le eventuali sinergie virtuose che potranno nascere.
GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO