Sostenibilità ambientale e sociale sono stati i temi centrali dell’intervento di Paolo Mazzucchelli, Presidente di Alfa, ospite alla 22esima edizione di Direzione Nord di lunedì 6 maggio. “Come Alfa, abbiamo la sostenibilità ambientale nel nostro DNA, e altrettanto vale per la sostenibilità sociale: in questa direzione lavoriamo infatti con le aziende del terzo settore e le cooperative di tipo B.”
“Vogliamo dare un futuro a quei ragazzi e ragazze – prosegue Mazzucchelli-, che magari sono sfortunati, o apparentemente lo sono, e stiamo facendo dei progetti di lungo periodo. Molto spesso si fanno delle progettualità di breve periodo, che sicuramente sono utili, ma che non danno una prospettiva.”
Il panel “Energia e ambiente: quali sfide nel contesto europeo”
Mazzucchelli è intervenuto al panel “Energia e ambiente: quali sfide nel contesto europeo” . Vi hanno preso parola anche Stefano Besseghini, Presidente ARERA, Giorgio Maione, Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Donato Bendicenti, Responsabile della sede Rai a Bruxelles e autore di Scintille – L’avventura dell’energia in Europa dalla scissione dell’atomo alla rivoluzione verde, Elena Grandi, Assessora al Verde Comune di Milano, Francesco Mascolo, Amministratore Delegato MM Spa, Alberto Dossi, Vice Presidente vicario Assolombarda per la Transizione ecologica, Alessandro Russo, Amministratore Delegato Gruppo CAP, e Armando Brunini Amministratore Delegato SEA.
La 22esima edizione di Direzione Nord
La 22esima edizione di Direzione Nord, a tema “Road to Europe”, si è svolta lunedì 6 maggio presso l’Auditorium della sede di Assolombarda in Via Pantano 9 a Milano. La kermesse è statapromossa dalla Fondazione Stelline insieme a Inrete, in collaborazione con Assolombarda e con il contributo di Regione Lombardia. True-news.it è stato media partner dell’evento. Nell’arco della giornata si sono alternate numerosi esponenti delle istituzioni come il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe Valditara, la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, il Viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Sottosegretario di Stato con delega al Cipess Alessandro Morelli, il governatore lombardo Attilio Fontana.