“Bisogna migliorare la conoscenza delle malattie rare. Dal punto di vista scientifico, le sfide sono molteplici. Se consideriamo la totalità dei malati rari soltanto nella popolazione italiana, raggiungiamo circa 2 milioni di persone. Conoscere le singole malattie rare è la sfida scientifica principale di cui si occupano medici e ricercatori”. Così Mattia Pozzato, U. O. Neurologia – ASST Valle Olona, tra i relatori della XXI edizione di Italia Direzione Nord, svoltasi il 27 novembre al Palazzo delle Stelline di Milano.
Pozzato ha partecipato al panel dedicato a “Malattie rare: come creare awareness tra i più giovani“, assieme a Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Comune di Milano, Emanuele Monti, Presidente IX Commissione – Sostenibilità sociale, casa e famiglia, Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO, Silvia Rossi, Medical Director di Horizon Therapeutics, Stefano Geliberter, Neurologia, GOM Niguarda.
Pozzato: “Servono supporto e consapevolezza sulle malattie rare”
Mattia Pozzato ha proseguito: “Un altro obiettivo è creare consapevolezza dell’esistenza di queste malattie rare su tutto il territorio italiano e dare supporto quotidiano ai pazienti e alle loro famiglie. Questo può essere fatto anche attraverso campagne che vanno a promuovere la consapevolezza di queste malattie tra i giovani. Andando così a sensibilizzare una fascia di popolazione che rappresenterà il nostro futuro”.