“Per Alexion curare i pazienti affetti da malattie rare senza lasciare nessuno indietro significa, innanzitutto, poterli curare a trecentosessanta gradi”. Così Anna Chiara Rossi Vp & General Manager Italy, Alexion, AstraZeneca Rare Disease, intervenuta alla 23esima edizione di Salute Direzione Nord, “La ricerca è la vera sostenibilità” nel panel “Malattie rare tra diagnosi precoce ed equo accesso“.
Ovvero, ha aggiunto Rossi, “poter garantire loro dei farmaci innovativi che possano trasformare la loro qualità di vita e operare con tutti coloro che lavorano nel campo delle malattie rare per capire i bisogni irrisolti al di là del farmaco e affrontarli”. “Siamo impegnati”, ha aggiunto, “nella ricerca sulle malattie rare da oltre trent’anni e abbiamo affrontato con i farmaci diverse patologie rare. Abbiamo attivi in Italia 22 studi clinici che coinvolgono più di 50 centri e supportano 150 pazienti. In termini economici ciò comporta un investimento di 17 milioni di euro per il 2024”. E, nota Rossi, “per ogni euro investito in ricerca si ha un indotto di tre, quindi questo porterà oltre 50 milioni al sistema sanitario”.
“Malattie rare tra diagnosi precoce ed equo accesso”: il panel a Salute Direzione Nord
Il Settore Healthcare sta affrontando sfide cruciali che includono il miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari, la riduzione delle liste d’attesa e l’ottimizzazione delle risorse disponibili. Di questo si è parlato durante il panel “Malattie rare , tra diagnosi precoce ed equo accesso”, nell’ambito della XXIII Edizione di Salute Direzione Nord, evento promosso dalla Fondazione Stelline e organizzato da Inrete. La manifestazione, tenutasi il 24 giugno presso il 39esimo piano, al Belvedere di Palazzo Lombardia, ha goduto del patronato di Regione Lombardia e del patrocinio del Comune di Milano. Ed ha visto la partecipazione di oltre 60 relatori, tra i quali i ministri Orazio Schillaci, Andrea Abodi, Giuseppe Valditara, Alessandra Locatelli, il governatore lombardo Attilio Fontana, il presidente di Aifa Robert Nisticò.
Al panel, oltre a Rossi sono intervenuti: Francesco Saverio Mennini Capo Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN, Ministero della Salute, Lisa Noja Componente Commissione III, Sanità, Regione Lombardia, Erica Daina Centro di Coordinamento Malattie rare, Istituto Mario Negri Laura Obici Responsabile SS Malattie Rare, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Pietro Invernizzi Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Milano-Bicocca e Responsabile Divisione Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza, Annalisa Scopinaro Presidente UNIAMO, Annalisa Ghirardini, Integrated Strategy Lead Rare Diseases di Roche.