Home Events “Salute mentale: consapevolezze e stigma”: il ministro Valditara ospite a Salute Direzione Nord

“Salute mentale: consapevolezze e stigma”: il ministro Valditara ospite a Salute Direzione Nord

Valditara

“Salute mentale: consapevolezze e stigma è il titolo del panel di Salute Direzione Nord dedicato alle nuove frontiere di questa componente delicata e fondamentale dell’ambito medico e sanitario. Lunedì 24 giugno a partire dalle ore 16 presso il Belvedere 39° di Palazzo Lombardia avrà luogo un “A tu per tu” con Giuseppe Valditara, Ministro per l’Istruzione e il Merito, e Walter Bergamaschi, direttore generale Ats Milano. Valditara e Bergamaschi dialogheranno con Giancarla Rondinelli, Giornalista TG1.

A seguire interverranno: Andrea Costa Esperto del Ministro per le strategie attuazione Pnrr-Missione 6 Salute, Gianni Bonelli Direttore Generale Fondazione Mondino IRCCS, Alberto Siracusano Ordinario di Psichiatria Università Roma Tor Vergata e Coordinatore Tavolo Tecnico sulla Salute Mentale Ministero della Salute, Antonio Vita Ordinario di Psichiatria Università di Brescia; Direttore Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, ASST Spedali Civili di Brescia, Ughetta Radice Fossati Segretario Nazionale Progetto Itaca, Alessandro Lattuada Amministratore Delegato Otsuka Pharmaceutical Italy Srl, Domenico Lucatelli Access & Value Head, Angelini Pharma Italia. Modererà la tavola rotonda Ester Maragò, giornalista di Quotidiano Sanità,

Salute mentale, una sfida di portata globale

La salute mentale rappresenta una sfida importante a livello globale, accentuata dalle conseguenze prolungate della pandemia da COVID-19. È cruciale concentrarsi sull’aumento della consapevolezza, sulla riduzione dello stigma sociale e sull’implementazione di interventi tempestivi e efficaci per supportare le persone più fragili. Questo impegno mira a promuovere il benessere mentale, migliorare l’accesso alle cure, promuovere la salute mentale positiva e sviluppare politiche inclusive che rispondano alle esigenze emergenti della società post-pandemica.

La XXIII edizione di Salute Direzione Nord

Oltre 60 ospiti si alterneranno lunedì 24 giugno p.v. a partire dalle 09:45 e fino alle 20:00 in occasione della XXIII Edizione di Salute Direzione Nord dal titolo “La Ricerca è la vera Sostenibilità”. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Stelline e organizzata da Inrete – Relazioni istituzionali e Comunicazione sarà ospitata presso il Belvedere 39° di Palazzo Lombardia a Milano. L’iniziativa gode del patronato di Regione Lombardia

Tra i relatori coinvolti  nel corso della giornata figurano il Ministro della Disabilità Alessandra Locatelli, il Ministro dello Sport e delle Politiche giovanili Andrea Abodi, il Presidente di AIFA Robert Nisticò, il Direttore Generale di Agenas Domenico Mantoan, il Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Salute Maria Rosaria Campitiello, il Direttore del Dipartimento della Programmazione dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN del Ministero della Salute Francesco Saverio Mennini, ma anche l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, il Vicepresidente e Assessore al Bilancio di Regione Lombardia Marco Alparone e molti altri.

Il tema centrale della giornata sarà la salute, da diversi punti di vista, in primis la sostenibilità dell’ecosistema sanitario, un imperativo per la gestione delle risorse pubbliche e per la salute, nostra e del pianeta. Verranno affrontate le sfide del settore sanitario presentando soluzioni concrete e realizzabili per migliorare efficienzaaccesso qualità delle cure anche attraverso nuove politiche in termini di governance  a partire da AIFA.

La ricerca è la vera sostenibilità

L’implementazione dei servizi di digitalizzazione e telemedicina rende possibile, già da oggi, un accesso alle cure più equo e sicuro, riducendo al contempo i tempi di attesa e abbattendo i costi per gli spostamenti di pazienti e caregiver. Un aspetto altrettanto fondamentale è quello della  protezione dei dati e la cybersicurezza: due temi  sui quali è già da tempo avviato un importante confronto. Ma non si può parlare di salute se non si parla di  una nuova prevenzione, che sfrutti l’intelligenza artificiale e la medicina predittiva per individuare nuove soluzioni di cura e di promozione della Salute pubblica. Il tutto con un approccio One Health che risulti, anche socialmente, sempre più sostenibile.

Media Partner Affaritaliani.itQuotidiano Sanità e True-News.it.

Per il programma della giornata e per iscriversi basta registrarsi qui.